"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Nel frattempo continuo ad allenarmi con un mio amico e lui sta puntando sul multifrequenza. Per ora e stranamente andiamo di pari passo (nel senso che: sembra che abbiamo forza simile se non uguale) solo che io oggi sono stra scarico... infatti ho dovuto abbassare da 56kg di panca piana a 46kg... ben 10kg in meno eppure ho faticato... non comprendo il perché anche se ho notato che succede anche al mio amico di lunedì.... infatti lui si allena anche di giovedì su panca piana e, giovedì scorso,ha fatto 3 serie con 56kg mentre oggi è sceso di kg come me... 56 -> 52 -> 46. Non vorrei che ciò ci abbia rovinato l'allenamento anche se abbiamo dato tutto (spero vivamente di no perché mi frusterebbe molto... sono troppo appassionato per accettare un allenamento mancato per poca forma fisica eheh). Comunque sia, siccome andiamo di pari passo ora sono proprio curioso di capire come andrà.
Premetto che scrivo da amico, con il sorriso
Il problema non è monofrequenza o multifrequenza. Dare tutto o meno.
Il problema È fare le cose a caso!!!!
Mettere e togliere kg a caso, a sensazione. Aggiungere o meno esercizi o qualche serie, recuperi diversi, esecuzioni con tempi diversi (tut) ecc ecc
Gli allenamenti vanno programmati e, come per la dieta, va monitorata la performance.
Se no come fai a sapere dove stai andando? se sei in stallo? Se hai bisogno di uno scarico? Se il volume e troppo elevato oppure troppo basso. Oppure se hai poco glicogeno (muscoli vuoti), poca acqua ecc
Andiamo di pari passo in che senso? Sui kg di panca piana o sul peso, sul volume muscolare.
N.B. Sembra che sono il professionista di turno che sa tutto ecc. No, sono uno qualunque, anzi... E non è mia intenzione fare il saccente. Veramente scrivo da amico e da appassionato![]()
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
I kg li abbiamo tolti perché con un carico maggiore non avremmo completato la serie. I recuperi li rispetto tutti, ovvero: 30sec precisi e le esecuzioni cerco di farle sempre tutte alla stessa velocità. Per la performance si, cerchiamo di monitorarla in base a come andiamo e, almeno su panca, i carichi sono saliti da quando abbiamo iniziato è solo che oggi è andata cosi... abbiamo dovuto calare. Io penso che sia il weekend dove si mangia meno sano e si beve qualcosina che rende poi il lunedì da schifo.... poi non so.
Ultima modifica di Athmoor; 06-08-2018 alle 09:12 PM
Importante è tenere sotto controllo ciò che succede.
In più fai petto il giorno dopo delle gambe in mono. Insomma sicuramente dai meno di quanto potresti dare anche se, ne sono convinto, dai il massimo
10kg sono tanti cmq.
Poi ovvio, i 30 sec su un 3x8 di panca mi viene male solo a pensarci. Ma ovviamente sei libero di fare ciò che ritieni giusto o cmq ti diverte.
In linea di massima la tua scheda non è neanche da avanzato... È da non natural punto (e chiudo qui visto che è proibito entrare in questo discorso, è solo per rendere l'idea)
Chiedo scusa cmq per aver "criticato" la tua scheda visto che non hai chiesto pareri in merito. Io ne ho parlato così a naso.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Puoi criticare... non mi offendo, anzi, io le critiche sono sempre ben accette da parte mia. La scheda mi è stata fatta cosi anche perché prima mi allenavo per conto mio e facevo 5 giorni a settimana e lui si è basato su quanti giorni mi allenavo prima. Sinceramente, ho pensato anche io di cambiare il giorno del petto/bicipiti e non metterlo subito dopo le gambe perché, a tutti gli effetti, ne esco piuttosto distrutto e anche oggi sento le gambe affaticate di molto.
Il fatto è che per ora i risultati li sto vedendo ma non so come siano e siano dei risultati giusti per il tempo che è passato però, alla fine dei conti, me lo dicono in molti che vedono il petto più gonfio, i bicipiti più grossi, ecc. Per ora sono a livello di un fisico tonico e da spiaggia... nulla di che però confronto a prima, per me, è già un risultato. Il fatto è che: insisto con questa scheda anche perché non ho, per ora, un'alimentazione perfettamente corretta e temo che, se i risultati sono più lenti ad arrivare, è anche colpa di ciò e quindi vorrei provare a fare cosi: da "inizio" inverno (settembre) vorrei settare bene: alimentazione e tecnica (che sto migliorando sempre di più anche se faccio ancora pietà) e poi vedere davvero come va la scheda.
Comunque sia, davvero, nessun problema con me.... critiche? per fortuna che esistono! senza quelle non si va da nessuna parte.
Segnalibri