Citazione Originariamente Scritto da pupperino
ho iniziato da poco a fare squat e sono rimasto sorpreso di come, diversamente da come immaginavo, mi crei molti meno problemi rispetto allo stacco. io soffro di una leggera scoliosi che mi causa dei fastidi nella zona lombare destra (quando faccio stretching sento sempre lombare dx e bicipite femorale sinistro contratti) e quando faccio stacco (e pochissimo anche durante il rematore e il lento seduto) i fastidi si moltiplicano. Dovrei lasciar perdere qst esercizio e continuare a fare solo squat (durante il quale riesco a controllare benissimo la cuvatura laterale della schiena)?

inoltre:
-se faccio cyclette dopo lo stacco sento sollievo alla schiena
-sento più affaticata la coscia destra nello squat
-ho avuto problemi di valgismo alle ginocchia da adolescente, risolti grazie all'uso di plantari e ginnastica posturale con pancafit, il mio allenatore diceva che il lombare sx è molto più grosso del dx
Il problema di fondo aldilà degli esercizi che esegui e che hai uno squilibrio del bacino (la causa è da verificare), ciò determina di conseguenza problemi alla colonna e muscolari.
Scegliere altri esercizi o variarne l'esecuzione è un palliativo, ovvero scegli il male minore.
Con il tempo può avere protrusione discale, aumento della scoliosi, aumento dello squilibrio del bacino, possibili stiramenti o strappi muscolari in quei tessuti maggiormante sollecitati.
Prova a visitare un chiropratico.

Armando