Ciao e grazie a tutti per le risposte, rispondo in un commento generale, senza citarvi uno x uno.
So che lo squat allena sia femo che quads, anche se la versione front squat stimola maggarmente quadricipiti e glutei,piuttosto che femorali, così come stacco da terra allena i femorali ma in misura minore anche quadricipiti, mentre lo stacco a gambe tese promuove più lo stiramento del solo femorale e gluteo, senza coinvolgere il quads.
Detto ciò, x quanto riguarda i carichi sono molto forte nell'allenare la parte inferiore del corpo, anche quella superiore, ma il lower body diciamo è il mio cavallo di battaglia visto che posso usare carichi più alti ed inoltre trovo l'allenamento delle gambe più divertente degli altri muscoli. Mi alleno da 3 anni e ho un ottima risposta x quanto riguarda la crescita (collegandosi a quanto detto prima, gambe e glutei crescono benone, anche per la genetica sicuramente che soprattutto sui glutei gioca a mio favore, ma sto bene anche sopra: spalle larghe, schiena a V risaltata dalla vitina stretta). Fatte le dovute premesse, il problema secondo me era che non potevano stare due galli in un pollaio, cioè squat e stacchi in un unica seduta e per questo, anche x dare maggior priorità ai femorali, che come ben sapete, c'è gente che li allena dopo aver fatto lo squat, limitandosi a fare 3 serie di leg cul sdraiato!! (l'ho visto con i miei occhi ed è un peccato). Allora a tal proposito pnsavo di fare questa distinzione. Mi piace l'idea di allenare le gambe lunedì-mercoledì-venerdì come avete detto voi, anche se non sono pienamente d'accordo sul metodo, potrei fare quindi:
Lunedì:spalle-femorali-glutei
Martedi:dorso-bicipiti-tricipiti
Mercoledì:quadricipiti-glutei
giovdì:riposo
venerdi: 1 oretta cardio (tappeto o ciclette)
Sabato:total body (inserendo squat e stacco, magari con carichi medio-alti facendoli coesistere in un total b.)
Che ne pensate?
ps: il 5x5 di solito non è una modalità che prediligo, anche se non sta affatto male col protocollo Bill Starr, in questo caso dovrei fare un altro tipo di scheda.. mm
Segnalibri