ciao Orepax, ti copio questo articolo interessante :
OMEGA-3 NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE ARTICOLARE
In America è ormai sempre più diffuso il ricorso agli acidi grassi polinsaturi della serie omega-3
(PUFA omega-3) nel controllo dell’artrite reumatoide, nel trattamento di dolori associati a numerose patologie di tipo infiammatorio ed alla dismenorrea.
L’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), principalmente contenuti nel pesce, sono in grado di arricchire i fosfolipidi di membrana e conferire i loro effetti anti-infiammatori. In tempi recenti si è osservato come l’EPA e il DHA fungano da substrato per la produzione di composti antinfiammatori quali ad es. le resolvine e le protectine. Inoltre, questi acidi grassi della famiglia omega-3 sono capaci di inibire l’attivazione di fattori nucleari che inducono l’infiammazione (fattore nucleare kappa B o NFkB e interleuchine).
Comunque trovi centinaia di articoli in rete su omega3, io ti elenco qualcuno che ho letto : l'EPA e il DHA contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca, l DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva normale, il DHA e l'EPA contribuiscono a mantenere una normale pressione sanguigna (per assunzione di 3 g al giorno); il DHA e l'EPA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue (per assunzioni di 2 g al giorno). Oltre a rallentare i processi degenerativi della pelle. Detto questo credo che se hai le possibilità economica di assumere anche la Gluco-Condro-Msn e vitamina c gli effeti antiinfiammatori e rigenerativi dei tessuti molli quali cartilagini etc etc potrebbero essere ancora migliori. appena potrò proverò anche io ad associare gli omega 3 alla Gluco Condro Msn . Ci scambieremo i pareri in futuro ! sperando in un miglioramento dei nostri dolori ok ? a presto orepax !
Segnalibri