Se l'HIIT riesci a farlo lontano dai pesi è meglio...
Anche perchè al contrario del classico endurance training, che induce il tuo corpo a utilizzare i trigliceridi come fonte di energia principale DURANTE l'attività, l'efficacia e gli effetti del HIIT sono più evidenti nelle ore SUCCESSIVE all'allenamento! Cosa che, con le dovute differenze, accade anche dopo una seduta in sala pesi fatta come Thor comanda... perciò secondo me HIIT dopo i pesi è un po' "sprecato"!
Comunque se il tuo obiettivo primario in questo momento è quello di dimagrire, partendo dal presupposto che tu abbia una dieta perfetta (alimenti+integratori) e recuperi al meglio dopo ogni l'allenamento, per ottimizzare il dimagrimento potresti seguire uno schema del genere (è solo un esempio)
GIORNO 1 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
GIORNO 2 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento... NON saltarli)
GIORNO 3 - sala pesi
GIORNO 4 - riposo
GIORNO 5 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
GIORNO 6 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)
GIORNO 7 - riposo
Questo è un esempio che ti faccio considerando che tu ti alleni con i pesi 2 volte a settimane, se tu ti allenassi di più potrebbe essere così
GIORNO 1 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
GIORNO 2 - sala pesi
GIORNO 3 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)
GIORNO 4 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
GIORNO 5 - riposo
GIORNO 6 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
GIORNO 7 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)
Ti ripeto comunque che sono esempi e che bisogna adattarli alla persona, anche perchè non so qual'è il tuo livello di allenamento, la tua capicità di recupero, la tua alimentazione, la tua condizione di partenza e mille altri parametri... Inoltre lo schema 30+60 dell'HIIT può diventare un 45"+45" se ti sembra facile o un 30"+75" se ti risulta difficile (o un 20"+60"), insomma devi adattarlo alle tue capacità attuali, devi arrivare al 10° ciclo con il culo a strisceQuindi secondo me se l'obiettivo è dimagrire l'endurance training a FC costante dopo i pesi è più adatto del HIIT e fa ottenere risultati migliori! Ma come sanno ormai anche gli orsi marsicani, senza un adeguato deficit calorico e un buon equilibrio tra i macro/micronutrienti il grasso non si smuove!



Quindi secondo me se l'obiettivo è dimagrire l'endurance training a FC costante dopo i pesi è più adatto del HIIT e fa ottenere risultati migliori! Ma come sanno ormai anche gli orsi marsicani, senza un adeguato deficit calorico e un buon equilibrio tra i macro/micronutrienti il grasso non si smuove!
Rispondi Citando
Segnalibri