Con 16 anni partecipare a una gara è praticamente assurdo, a meno che non hai veramente una genetica e una dedizione pazzesca, e cmq bisogna vedere come risponderà il tuo corpo. Ho visto solo una volta un under 18 partecipare a una gara e devo dire che mi ha fatto veramente troppo ridere, ragazzini con 30 di braccio che cercano di fare bella figura in mezzo ad adulti di 80-90 kg. E poi non è che si inizia a gareggiare quando lo si ha in mente, ma quando il nostro corpo sarà preparato a dovere in palestra e pronto per affrontare i sacrifici che la preparazione agonistica esige. E poi, IMHO, ci si allena prima di tutto perchè ci piace e perchè ne sentiamo il bisogno, questo non è uno sport (ma neppure gli altri) nel quale ci si può introdurre per emulare qualcuno o fare i bulletti (non mi riferisco a te, ci mancherebbe). Citando Lee Priest:"Il Bodybuilding non è andare in palestra qualche volta la settimana a tirare su grossi carichi, il bodybuilding è uno stile di vita."
Cmq anche con gli integratori e l'allenamento duro col piffero che si diventa come lui, qualcosina nelle vene te lo devi mettere comunque. E non dimenticarti che Arnold aveva una genetica moooolto diversa da quella della maggior parte dei suoi coetanei.
Spero di averti risposto adeguatamente.
Buon allenamento
Silent

Segnalibri