Io prima risolverei il problema poi penserei ai pettorali, perché in ogni caso sarebbero coinvolti dato che si tratta di un allenamento diretto.
Io prima risolverei il problema poi penserei ai pettorali, perché in ogni caso sarebbero coinvolti dato che si tratta di un allenamento diretto.
Risolvere il problema presuppone l'intervento chirurgico, e dato che non mi fa male tranne che in qualche posizione non ne vedo il motivo, soprattutto considerando la sensibilità della parte del corpo in oggetto e l'importanza dell'intervento in termini di tempo e ripresa. L'evento è accaduto la scorsa estate e tranne un paio di mesi di stop con esercizi di rinforzo poi ho ripreso a fare quasi tutto, evitando appunto le spinte con i manubri e con il bilanciere. La mia domanda è per capire se senza questi esercizi si può comunque ottenere un petto decente, seguendo un regime alimentare controllato ovviamente. E capire in caso quali esercizi prediligere.
No non puoi, semplicemente non è possibile allenare il petto con cavi ed esercizi d'isolamento e sperare in certi risultati
Capisco, e infatti era il mio timore. Neanche usando macchine tipo la chest press machine, però usando l'abduzione delle scapole e una leggera flessione della schiena? Cercando in pratica di riprodurre la postura della panca nella macchina.. ok, lavorano meno muscoli nel complesso, ma il movimento teoricamente è lo stesso.. correggetemi se sbaglio!
Cosa cambierebbe ? muscoli stabilizzatori e di supporto non sarebbero direttamente coinvolti, ma è innegabile che stai lavorando con un movimento di spinta
Per questo spero almeno in parte di sostituire gli esercizi con i pesi liberi, ma preservando la stabilità già compromessa della mia spalla.. C'è da considerare però che non uso i classici macchinari, nella mia palestra c'è anche la linea Pure Strenght di una notissima azienda, in cui non ci sono leve e le braccia sono completamente indipendenti, ovvio gli stabilizzatori lavorano molto meno ma almeno la spinta è molto simile a quella con i manubri. In caso se abbozzassi delle spinte al bilanciere con poco peso per far lavorare gli stabilizzatori avrebbe poco senso?
Segnalibri