Ciao OLD
confermo tutto quello che ha detto hd.
Anch'io agli inizi avevo fretta di fare gli stessi pesi degli altri...magari che erano la metà di me. Ma senza TECNICA la forza non vale a nulla.
Poi come ti ha detto HD o ti affidi a uno che ne sà veramente,che ti segua dalla a alla z oppure fai come lui o come me. Ti arrangi anche se questo vuol dire sbagliare e buttare tempo.
Io quando ho iniziato avevo la famosa scheda prestampata...3 di quelli 3 di questo 3 di quell'altro...
Poi studiano libri (non avevo internet 10 anni fà) ho capito. Il petto è un muscolo grande e và allenato come tale. 2 serie sono pokine...se poi la seconda fai solo 5-6 colpi...così i dorsali..così le gambe...

Io mi allenavo dividendo i 4 giorni i muscoli...solo le addominali le facevo sempre...

Come ti ho detto anche a me facendo solo petto e bicipiti...addominali e magari 10-15 minuti di bici...mi sembrava di non aver fatto nulla !!Ma è COSì CHE FUNZIONA (almeno a me).

Io poi ogni tanto mi guardavo allo specchio e su un agendina segnavo dei traguardi da raggiungere.Per esempio mettere 10 kg in + sulla panca...oppure 3 kg in +...devi avere degli scopi da raggiungere...ma questi scopi devono essere reali. Cioè...non che da 60 kg...in 3 mesi vuoi diventare 90 !!

Fissati un traguardo ogli 3 mesi...alla scadenza vedi se l'hai raggiunto...se non l'hai raggiunto analizza il perchè...