Ciao ragazzi, vi seguo da un po' ma solo di recente mi sono iscritto. Intanto mi presento
mi chiamo Francesco, ho 35 anni, sono alto 181cm e peso 92kg (polso 18 cm, collo 40 cm, addome 101 cm, fianchi 100 cm). Mi alleno 3volte a settimana per un'ora circa nella quale effettuo superserie e lavoro cardio. Ho sempre fatto molto sport e ho un fisico piuttosto robusto, negli ultimi anni (da quando sono diventato papà) ho mollato un po' la presa e sono aumentato di peso prevalentemente sull'addome (la plicometria ha evidenziato gambe e braccia molto asciutte e un addome molto...
...)
Ora voglio rimettermi in pista!!! Obiettivo perdere massa grassa in favore di quella magra 
Ho letto il post su "COME INIZIARE A PROGRAMMARE UNA DIETA" e mi è sorto un dubbio relativamente al passo in cui viene detto come calcolare il fabbisogno calorico in base all'obiettivo che si è prefissati.
Il mio obiettivo è perdere massa grassa in favore di quella magra e mi chiedevo se avessi compreso bene ovvero:Massa magra 68.13kg secondo James
BMR = 66 + (13.7 x peso in kg massa magra) + (5 x altezza in cm) - (6.8 x età) = 66 + (13.7 x 68.13) + (5 x 181) - (6.8 x 35) = 1670Kcal circa
Sono cicciottello devo dimagrire (profilo A dell'articolo)
- Giorni di allenamento: tenere presente solo il BMR ed evitare quindi di moltiplicarlo per il coefficiente LA, almeno fino al raggiungimento del peso forma. Questo perchè per dimagrire le calorie che introduciamo devono essere minori di quelle che consumiamo, in modo che il fisico per ripristinare la differenza, richiami le scorte dell'organismo, ergo, incominci a bruciare grasso.
- Giorni di riposo: ugualmente, basarsi sul BMR senza coefficiente LA ed abbassarlo ulteriormente di un 10 o 20%, a seconda della necessità. Vedrete che comunque farete dei pasti sufficienti, sempre considerato che siete in regime di dimagrimento.
Ed ecco i miei dubbi:
- Starò effettuando la giusta valutazione?
- Il suggerimento è quindi impostare un dieta di 1670kca
- Che scheda d'allenamento mi suggerite?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno suggerimenti
Ciao Frank
Segnalibri