Una visita da un ortopedico o un fisiatra. Prima si usano le mani e il cervello, poi gli accertamenti si decidono in base ai segni rilevati.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Una visita da un ortopedico o un fisiatra. Prima si usano le mani e il cervello, poi gli accertamenti si decidono in base ai segni rilevati.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα

In adduzione, nello specifico significa semplicemente col braccio lungo il fianco. In abduzione braccio a 90° rispetto al tronco.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
 Principiante

Principiante

In generale sarebbe meglio usare prima il cervello di tutto!
Mi voglio informare per trovare un bravo ortopedico perchè non mi va di buttare soldi sudati dietro a cialtroni.
Comunque un esempio di movimento in adduzione sarebbero le scrollate?
P.S. Oggi al lavoro stavo inciampando e ho dovuto assumere bruscamente una posizione come quella delle DIP; Il dolore è stato abbastanza intenso ma dopo un po è passato. Impingement?
Io per i dolori alla schiena ipotizzavo qualcosa legato al sottoscapolare, ma potrebbero essere due problemi distinti! Oppure la debolezza al sottoscapolare ha slatentizzato il problema alla spalla.

Non hai capito. Mani e cervello sono i primi strumenti che noi medici dobbiamo usare, per visitare e dedurre. Invece molto spesso si passa direttamente a fare esami, spesso evitabili (es radiografie, che in molti contesti servono a poco).
Quando parlavo di adduzione IN QUESTO CASO SPECIFICO mi riferivo all' adduzione dell' omero. Esercizi tipo le aperture a L fatte al cavo o sul fianco con manubrio, o con elastico.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
 Principiante

Principiante

Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.

È una questione anatomica, legata alla morfologia della.volta.acromiale e della testa dell'omero.
Gli esercizi di trazione specie orizzontale e con i gomiti vicino ai fianchi tendono a causare un lieve spostamento della testa morale indietro e in basso, aumentando così lo spazio subacromiale.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
 Principiante

Principiante

quindi insistendo su questo tipo di esercizi si potrebbe risolvere definitivamente una situazione di impingement?

Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.
Segnalibri