Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambio di rotta!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,360

    Predefinito

    io non sono per i cicli di forza "puri", perlomeno nel senso comune del termine, dal momento che quando si parla di allenamento per la forza ci si riferisce spesso a basse ripetizioni, alte % di carico e alti recuperi.

    nella mia piccola esperienza ho potuto osservare, spesso "grazie" ad errori, che i principianti o chi ritiene di avere una forza ridotta in realtà trae pochi benefici da un allenamento di questo tipo, dove il volume complessivo è relativamente basso, i carichi sono un pò troppo alti per consentire di lavorare in modo veramente ottimale sull'esecuzione e sul reclutamento muscolare (che generalmente sono carenti in questi casi).

    l'allenamento che hai abbozzato tu può andare bene ma lo vedrei meglio se eseguito dopo una fase ad alte reps (12-8) e una a medie reps (7-4) con volume alto o medio.

    essere forti di per sè non vuol dire molto, io ad esempio sono discretamente forte nei 3 big del powerlifting ma lo sono molto meno in alcuni esercizi culturistici (curls, croci etc), del sollevamento olimpico, dello strongman.
    inoltre la forza massimale, cioè quella su una singola ripetizione, non sempre ha un transfer immediato e completo sui range alti (forza resistente) o nella pratica di alcuni sport (es. forza esplosiva, velocità di inversione), per questo motivo sarebbe bene, prima di programmare un allenamento per "la forza", chiarire di quale tipo di forza abbiamo bisogno e su quali schemi motori intendiamo migliorare, fermo restando che naturalmente se oggi faccio 50kg x 1 rep di panca e tra 1 anno faccio 100kg x 1 probabilmente sarò mediamente più forte su tutti gli esercizi di spinta per l'upperbody e contestualmente sarà aumentato il mio 10RM

    gli schemi consigliabili sono infiniti
    tra i tanti, dal momento che intendi allenarti 4 x week, potrebbe essere utile, perlomeno in una fase iniziale, suddividere l'allenamento in upperbody e lowerbody (anche se difficilmente è possibile isolare al 100% le due componenti)
    ti butto giù un piccolo esempio, tanto per essere concreto

    seduta 1

    Squat:
    lavoro su 10 ripetizioni, non necessariamente a carico fisso, recuperi tra 30'' nelle serie leggere a 3' in quelle pesanti
    progressione da 10 a 6 ripetizioni in 5-6 settimane (10\9\8\7\6 oppure 10\10 \8\8 \6\6)

    Stacco leggero: lavoro tecnico
    inizialmente qualche serie da 10 reps leggera, nel corso del programma 5x10x50% alternato a 5x5x65-70%

    complementari per la catena cinetica posteriore, il bilanciamento del bacino (esempio esercizi monopodalici come lo squat bulgaro, affondi), la mobilità (stacchi rumeni tecnici, squats a corpo libero, overhead squats, goblet squat), il core.. da stabilire in base alle necessità specifiche

    seduta 2
    Panca:
    lavoro su 10 ripetizioni, non necessariamente a carico fisso, recuperi tra 30'' nelle serie leggere a 3' in quelle pesanti
    progressione da 10 a 6 ripetizioni in 5-6 settimane (10\9\8\7\6 oppure 10\10 \8\8 \6\6)

    multiarticolare di tirata
    : Trazioni\ lat machine\ pulley\rematore manubrio\rematore bilancere
    come panca

    complementari upperbody, attenzionando il ritmo scapolo omerale (girate? muscle cleans? pushups plus? lavoro di attivazione per il gran dentato, romboidi, gran dorsale, muscoli della cuffia)
    complementari spalle e braccia da ruotare all'occorrenza, alte ripetizioni

    seduta 3
    Stacco: come lo squat della seduta 1
    squat: come lo stacco della seduta 1
    complementari (idem)

    seduta 4

    Press in piedi con fermo al petto oppure: spinte con manubri\press con kettlebell in base alle necessità
    come la panca della seduta 2

    1 esercizio di tirata (trazioni\lat machine\pulley\rematori) come seduta 2
    complementari (come seduta 2)
    eventuale lavoro di reclutamento su muscoli di spinta specifici (es. per i pettorali grande e piccolo, tricipiti, porzione laterale e posteriore del deltoide)

    questo in sintesi, per dare l'idea di come dovrebbe essere pensato un allenamento propedeutico alla forza sugli esercizi base, partendo dal presupposto che un atleta natural, per essere forte deve innanzitutto essere SANO.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Grazie mille Somoja dei consigli ! Ho letto attentamente ciò che hai scritto e devo dire che trovo molto interessante e stimolante il tipo di allenamento che mi hai proposto però ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare. Ad esempio, che set dovrei considerare per i fondamentali? 4 set per 10 ripetizioni e in progressione 4x9, 4x8, 4x7, 4x6 in 5 settimane totali può andare bene?
    Inoltre rimane il problema dello squat... Per ora non ho il rack e farlo libero in casa non me la sento! Come posso sistemare questa mancanza?? Comunque tirando un pò le somme, una cosa del genere può andare:

    A1: Lower Body
    Squat ??
    Stacco leggero: 5x10x50% 60'' (quando dici da alternare a 5x5x65% intendi una settimana il 5x10, quella dopo il 5x5, quella dopo ancora il 5x10 e così via??)
    Affondi 3x10 60''
    Stacchi rumeni 3x12 60''
    Calf in piedi 3x12 60''
    Addome

    B1:
    Panca progressione 10/9/8/7/6
    Multiarticolare di tirata: Rematore bilanciere stessa progressione panca
    Complementare 1: Pushups Plus 3x12 60''
    Complementare spalla : Alzate laterali 3x10 60''
    Braccia: Curl bilanciere 3x10 60''
    Dips sovraccarico 3x10 60''

    A2:
    Stacco: progressione 10/9/8/7/6
    Squat??
    Affondi 3x10 60''
    Stacchi rumeni 3x12 60''
    Calf in piedi 3x12 60''
    Addome

    B2:
    Lento avanti: progressione 10/9/8/7/6 (press in piedi e il lento no?) 90''
    Rematore bilanciere stessa progressione 90''
    Pushups plus 3x12 60''
    Alzate laterali a busto flesso 3x10 60''
    Spinte su inclinata 3x10 60''

    Ma in questo modo la panca la farei una volta a settimana no? Spero di aver capito

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,360

    Predefinito

    4-6 serie da 10 e così via possono essere un buon range

    senza un rack non potrai mai fare squat decentemente e senza bilanceri olimpionici e una stanza adatta per utilizzarli non potrai mai pensare di sostituire il back squat con il front squat (che richiederebbe una girata alla prima ripetizione).
    io in genere consiglio di allenarsi in palestra quantomeno per qualche anno prima di allestire una home gym che comunque dovrebbe avere dei requisiti fondamentali (1 rack, 1 panca, dei "cuscini" su cui poggiare il bilancere durante lo stacco, dei bilanceri olimpionici o simili con estremità rotanti, almeno 180kg di dischi)

    in mancanza dello squat potresti optare (ma non è lo stesso) per lo zercher squat (eseguito indossando delle imbottiture ai gomiti) o dei goblet squat

    le pushups plus sono un sostituto discreto della panca soprattutto se non hai 100kg di massimale.

    semplifica le sedute e fai ruotare i complementari o scegli solo quelli che lavorino i tuoi reali punti carenti
    purtroppo è improbabile che un principiante che si allena solo sia in grado di individuare correttamente le proprie carenze o disfunzioni e sia in grado di correggerle (e auto-correggersi durante le esecuzioni), però puoi provare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Hai ragione lo squat classico è insostituibile ma infatti il rack sono assolutamente intenzionato a prenderlo ma almeno fino a dicembre dovrò aspettare. Per ora lo sostituisco con lo zercher (il goblet squat l'ho già eseguito fino ad ora per sostituire lo squat ma sinceramente mi ha un pò stufato - nonostante riesca comunque a "caricarlo" un pò visto che con i manubri a casa arrivo tranquillamente a 30/35 kg). Comunque grazie mille per avermi dedicato del tempo! Mi impegnerò a seguire questo nuovo schema di allenamento e poi magari passerò al ciclo di forza che ho postato prima !

Discussioni Simili

  1. Cambio palestra, cambio tecnica di allenamento
    Di step77it nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2017, 12:50 PM
  2. Cambio dieta : corregegtela please
    Di carosphere nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-04-2005, 05:38 PM
  3. cambio dieta?
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 08:43 PM
  4. Con l'arrivo dell'estate....cambio colazione!
    Di Daddo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-06-2003, 07:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home