Ciao.
Ho lo stesso tuo , chiamiamolo così, problema anche io , quando vado dai miei suoceri .
Di solito capita nei fine settimana ( non tutti).
Come ha detto qualcuno , non sarebbe il caso di farsi paranoie se fosse come nel mio caso ( 2 giorni ogni tanto).
Il problema che tu poni è tipico dell' ignoranza alimentare, anche abbastanza grave e forse diffusa.
Molte volte si usa cucinare solo primo e verdura o solo secondo e verdura. ( La verdura spesso non la mangiano neanche e la lasciano a me).
Fare colazione con latte e biscotti , pranzare e cenare con primo/secondo+verdura , scordarsi della frutta se non a fine pasto , mette in evidenza lo stato grave di ignoranza nel quale spesso viviamo.
Avvicinandosi al mondo del body-building e/o sportivo ( interessandosi anche di un minimo di alimentazione, giusto per capire qualcosa e non essere come un mulo coi paraocchi ), ci si rende conto ( almeno per me è stato così, non ditemi che le vostre famiglie sono piene di nutrizionisti ) che si mangia in modo del tutto squilibrato.
Un esempio semplice:
per "colmare" la mancaza di apporto proteico ed arrivare ad un livello almeno decente , le ultime due mattine che sono stato lì, ho preso uno yogurt magro da 500 gr la mattina ( oltre ad altre cose).
Insomma mi sono adattato , però mi sono comprato anche uno yogurt senza bisogno di noleggiare un cuoco personale.
Puoi aggiungerci, come già suggerito, pane con affettati ( tipo crudo ) . In fondo sono sempre parenti, li conosci vero? Se ti conoscono anche loro , capiranno.
Per dare un pò di numeri , l' apporto proteico sarebbe già tanto , in questi casi, se arrivasse a 1gr./Kg massa magra ( certo dipende sempre da individuo a individuo).
I grassi sono molto molto bassi e la maggior parte dell' introito è rappresentato da carboidrati, dove si può sfondare la soglia del 60-65%!
Con un apporto giornaliero calorico che a volte è ben al di sotto anche del metabolismo basale , a volte molto al di sopra.
In una settimana non moriresti certo, ma se ti poni degli obiettivi e ci metti passione in ciò che fai, rimani un pò demoralizzato dai risultati.
Come al solito sono stato frettoloso.
Spero di essere stato chiaro.

Segnalibri