ciao bill, la asimmetria è evidente nelle foto che hai postato però una valutazione posturale non può che essere globale per cui deve prevedere anche il capo (perfino gli occhi), gli arti (pure quelli inferiori) e delle prove dinamiche, ma capisco benissimo che tu abbia preferito non postarli.
ad esempio senza prove dinamiche non si può affermare con certezza che tu abbia una scoliosi piuttosto che un atteggiamento scoliotico o che la tua asimmetria (evidente soprattutto a livello del bacino) non dipenda da una dismetria degli arti inferiori. Andrebbe valutato anche l'appoggio plantare.
Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un fisiatra che, oltre alle valutazioni mediche che gli competono, probabilmente liquiderà stacchi e squat sconsigliandoli a priori.
Non è possibile dirti se potrai tornare "normale" perchè normale non esiste e non è detto che tu lo sia mai stato, perlomeno nel passato recente. Ad ogni modo, considerata la tua età, qualora ci fosse una scoliosi strutturata non è possibile correggerla senza ricorrere alla chirurgia ma ciò non toglie che tu possa trovare dei compensi che ti consentano di vivere bene, pure allenandoti.
Naturalmente le contratture dolorose sono un indice di qualcosa che non va per cui sarebbe corretto individuare gli errori e correggerli, di certo ignorare il problema non è consigliabile.
in bocca al lupo



Rispondi Citando
Segnalibri