non è una dieta molto realistica, potrebbe andar bene su carta, ma come dice minemoss, i numeri sono numeri.
mi spiego: come fai a mangiare 76gr di prosciutto o 197 di tacchino o 271gr di pollo? ci vorrebbe una bilancia da orefici per essere così precisi, a meno che tu non abbia già pesato le confezioni di questi alimenti e sei sicuro che ogni porzione pesi precisamente in quel modo.
Altro dato poco reale è la quantità di alcune porzioni: yogurt 25gr o 16gr di albume cosa sono, un cucchiaio?e come lo utilizzeresti? zucchine 1200gr, cosa fai ti mangi un kg e 200 di zucchine?? sono 6 porzioni normali... al contrario invece 8gr di gallette vanno bene, perchè sappiamo che quello è il peso di una galletta.
questi sono i primi dubbi che ho avuto, ma può darsi che invece tu abbia calcolato le tue ricette, con tutti gli ingredienti (tipo usi 19gr di albume per impanare il pollo...) oppure che ti mangi realmente un kg di zucchine. in questo caso tutto ok, ma in caso contrario, se hai messo questi ingredienti per far tornare i conti, devi tener presente che nella realtà sarebbe difficile rispettarli, per cui rimangono solo numeri.
il consiglio è di usare questo programma facendo un menu e inserendo i pesi che uno normalmente mangia, in modo da non essere schiavi della bilancia e poi da lì creare tutti gli aggiustamenti, usando cifre tonde come petto di pollo 200gr, oppure 250gr, oppure 180gr (peso medio di una fetta) e aggiustare con la bilancia i carboidrati, pane, pasta ecc ecc.
insomma fatti delle cifre tonde realistiche e più facili da rispettare.
per quanto riguarda la dieta, tu non avresti bisogno ne di una ipocalorica, ne di una 40/30/30, perchè non hai bisogno di dimagrire e perchè potresti continuare a mettere su massa. però visto che siamo vicini all'estate ed hai un buon fisico, sarebbe un peccato sporcarlo ancora. quindi fai bene a volerti definire per la spiaggia e a riprendere a fare massa dopo l'estate, però stai attento a non perdere massa magra. il tuo obbiettivo lo raggiungi impostando il giusto allenamento per la definizione e aumentando l'attività aerobica per il discorso pancetta. fatti un pò di corsetta lenta senza superare la tua soglia aerobica, oppure fatti consigliare un programma dai più esperti. qui con una dieta ipocalorica rischi solo di fare peggio, perchè il range è molto ristretto. io terrei una normo calorica, potrebbe andare bene anche una 2200 kcal.
anche se una 40/30/30 ti porta un'abbondanza di proteine, potrebbe anche andar bene, visto che la dovresti seguire per poco tempo, massimo un mese o poco più, il tempo necessario che ti occorre per raggiungere l'obbiettivo se ti alleni bene.
dopo ci dovrebbe essere una fase di mantenimento dove in piena estate rallenti sia gli allenamenti che quindi l'apporto calorico, tornando alla normalità.
il mio pensiero finale è che probabilmente non ti alleni abbastanza bene in rapporto al fabbisogno che hai calcolato.
se hai calcolato che per il tipo di attività che fai hai bisogno di 2500 kcal, ma poi ne bruci solo 2200, ecco che il più ti va a finire nella pancia. quindi invece di andarti a creare una ipocalorica, che in quanto tale ti porta al rischio di perdere anche massa magra, un'altra strategia sarebbe quella di seguire una normo calorica 45/25/30 o 45/30/25 ed intensificare gli allenamenti per la definizione. è vero anche che, sempre per il solito motivo di intensità degli allenamenti, potresti aver calcolato male il tuo fabbisogno, che si potrebbe aggirare intorno alle 2200 invece che 2500.
in conclusione:
ipocalorica 40/30/30: ti continui ad allenare come ora, ma stai attento a non perdere massa magra.
normo calorica 2500 Kcal: intensifichi l'allenamento per definizione ma stai attento a non mettere massa grassa.
normo calorica 2200 kcal: continui ad allenarti come ora ma stai attento a non mettere massa grassa.
naturalmente questa è teoria tanto per divertirsi. nel tuo caso basterebbe solo tenere d'occhio una dieta sulle 2200/2500 kcal senza cibi spazzatura, allenarti bene e porre più attenzione alla parte del corpo che vuoi migliorare con esercizi mirati. queste due righe vanno a sostituire tutte quelle sopra, ma tanto oggi non c'ho un caxxo da fare e mi diverto così...

Segnalibri