Vorrei sapere cosa sono i dorsali superiori... comunque i deltoidi posteriori non aiutano ad aggiustare l'anteroversione delle spalle.
La prima cosa da fare è capire se il problema è un atteggiamento/ipotonia di romboidi di fibre centrali del trapezio o se c'è un danno neurologico a carico del nervo toracico lungo, e quindi se la causa è un'ipostenia del dentato anteriore.
Detto questo, andando per gradi...
- isometria per romboidi e trapezio: pancia in giù su una panca, braccia distese e croce, mantenere la posizione più a lungo possibile; andando avanti l'esercizio può essere reso più difficoltoso impugnando dei manubri e disegnando con le braccia distese le lettere Y, M, T, L, W nell'aria.
- rinforzo isotonico con rematori come già consigliato, ma io ritengo sia meglio lavorare al pulley, perché si riesce a controllare meglio la postura mandando il petto in fuori;
- sempre come lavoro isotonico, scrollate su panca 30 o 45º gradi. Appoggiati a pancia in giù sulla panca, due manubri pesanti, braccia distese, si tirano indietro le scapole;
- rinforzo del dentato... io punto sul military press che lavora molto bene TUTTO, dentato e parte alta della schiena... occhio alla postura, partenza al petto che deve essere in fuori, distensione fino alla posizione di lockout "active shoulder blade": finita la distensione, si bloccano le spalle contranedo il trapezio cervicale e il dentato, questo movimento avvicina medialmente l'angolo superiore della scapola e portando in fuori ed in avanti l'angolo inferiore della scapola;
- imparare a fare la distensione su panca correttamente: arco lombare, adduzione della scapola, petto in fuori, piedi poggiati sul pavimento etc etc...
- chest dip alle parallele.

Tutto questo dopo aver capito la causa del problema. Se mai ci fosse un danno neurologico il discorso va affrontato diversamente.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2