ti rispondo secondo la mia esperienza poi chiaramente deciderai tu.
lo schema è da provare, non so dirti se possa essere ottimale ma ha un senso anche se il numero di serie per esercizio negli allenamenti pesanti mi sembra bassino a meno che il piramidale inverso non sia preceduto da un numero sufficiente di serie di avvicinamento.
inserirei una qualche forma di progressione (sull'intensità o sul volume)
non amo allenare squat e stacco nella stessa seduta ma è una mia opinione, piuttosto aumenterei il volume nelle sedute di stacco
in genere si consiglia di eseguire lo squat almeno 2xWeek (se l'obiettivo è quello di aumentare i carichi) per via della complessità dello schema motorio di questo esercizio.
lo stacco, invece, si caratterizza per una relativa semplicità esecutiva (per cui non necessita di allenamenti multipli) e un transfer passivo maggiore (cioè se migliori sugli altri esercizi in genere lo fai anche sullo stacco, entro certi limiti).
ciò non toglie che un periodo in cui alleni lo stacco con frequenza multipla al fine di consolidare una buona esecuzione possa avere senso
ma eviterei di pormi troppi obiettivi in un singolo mesoclico\programma. Se dovessi avere difficoltà nello squat la "colpa" sarebbe ad imputarsi alla programmazione dello squat o a quella dello stacco? le gambe non crescono comunque? la forza generale non lo fa ugualmente?

Segnalibri