• MB1 = (9,99*m/1 Kg) + (6,25*h/1 cm) - (4,92*a/1anni) + s
m = massa espressa in Kg
h = altezza espressa in cm
a = età espressa in anni
s = addendo dipendente dal sesso del soggetto: +5(M); -161(F)

con questa formula ti calcoli il tuo basale...

ora moltiplica il risultato per quello che secondo tè è la tua attività giornaliera:

sedentaria: 1,2-1,3

leggera: 1,4-1,5
moderata: 1,6-1,7
pesante: 1,8-1,9

Il fabbisogno giornaliero sarà dunque:
1650*1.2 + 165 = 2146 Kcal/dì
1685*1.2 + 169 = 2191 Kcal/dì

ora fatti i conti...se hai già perso 40 kg vuol dire che eri bello ciccio,hai perso tutti quei kg in 5 mesi perchè era principalmente acqua...
Non si può campare e fare una vita sana sotto la soglia del basale,quindi è importante che tu lo conosca..oltretutto facendo tutto lo sprt che dici di fare mi sorprende il fatto che tu non sia già stramazzato a terra.. non aver fretta di perdere i tuoi kg,cerca di perderli nella maniera giusta invece!!
Dopo che hai calcolato il tuo fabbisogno,datti un target calorico,diciamo 500kcal sotto lo stesso,che comunque non deve essere mai più basso del basale,altrimenti il tuo fisico và in stallo e non cali più..
Ad esempio,se hai un fabbisogno di 2500 kca e un basale di 1500 cerca di tenere come obbiettivo 1900/2000 kcal/g ..da qui puoi calcolarti una dieta su misura per tè,il forum è zeppo di esempi,scegli gli alimenti che più ti aggradano (roba pulita,non schifezze) e fai le giuste ripartizioni di grammature e macro (pro,cho e grassi) che potresti tenere in percentuale sulle 30-40-30%...
Per quanto riguarda l'allenamento..non sò,io come molti sostengo,penso che la linea la si fà a tavola,io ho perso più di 8kg senza fare mezzo giro di ciclette ma facendo solo pesi e dieta quindi...