Karamen da bravo neofita si basa su leggende metropolitane ho visto più gente infortunarsi con la macchina del pek deK per pettorali piuttosto che con gli esercizi su cui si basa tutto l allenamento del body building...
Ovvio eseguiti sotto la supervisione di un istruttore qualificato.
Magari qualcuno dovrebbe informarsi un po di più...
Comunque non credo che cambia molto se faccio per dire braccia insieme invece che con il petto o con il dorso, correggimi se sbaglio !
No va benissimo io spesso le alleno insieme, soprattutto quando applico superserie...
Ciao, a proposito di stacchi, squat, lento avanti... Ho la tenera età di 61 anni suonati e continuo a farli: non ho mai avuto problemi alla schiena, quindi ritengo che, se fatti bene, questi esercizi non hanno assolutamente effetti deleteri sulla spina dorsale.
Con rispetto ed educazione ti rispondo che sono un neofita soltanto per la valutazione del forum, mi sono interessato da poco alla "palestra virtuale" ma nella realtà sono un istruttore da parecchi anni e non voglio andarti contro, ognuno ha la sua opinione, ma ho visto gente che a furia di stacchi e squat (principalmente) ora soffre costantemente di mal di schiena facendo il minimo sforzo, o semplicemente restando seduta/in piedi. Perciò non è una leggenda metropolitana, ci sono migliaia di articoli fatti da medici dello sport affermati nel settore che sconsigliano tali esercizi (sopratutto per chi ha problemi alla schiena). Voglio però aggiungere che quel che dici tu, non è del tutto sbagliato, se fatti bene questi esercizi sono veramente la base per un giusto allenamento, ma tu immaginati uno che ha appena iniziato ad allenarsi che inarca la schiena per tirar su più peso in lento dietro o che non tiene la schiena ben dritta nel rematore libero... io li sconsiglio per chi è alle prime armi e non ha un buon istruttore che li corregga...
Io sono un medico di 44 anni sollevo pesi da 2-3 anni e, nel mio piccolo, stacco 190 kg da terra e peso 66 kg.
Squat e stacco sono esercizi pericolosi solo se l' istruttore non li insegna bene e con gradualità; chi deve imparare a farli è bene che studi anche i video di chi li fa sul serio, faccia magari un diario sul forum mettendo i suoi video per farsi correggere.
Ovvio che se ci sono patologie pregresse il discorso cambia
Infatti io ho detto che vanno insegnati in modo esatto ed appunto già altri due utenti ti hanno confermato che la tua teoria e' sbagliata, se sei un istruttore ( che può dire tutto o niente..) devi essere in grado di insegnarli correttamente io sono pt Issa e ti assicuro che se fatti con il corretto peso e con la corretta esecuzione non ti possono portare alcun tipo di problema, anzi ti rinforzano l addome e tutto il tronco, cosa che serve proprio ad un principiante...
Ti ripeto ti puoi fare male in qualsiasi modo e con qualsiasi esercizio se non fatto correttamente, perciò ti ribadisco che e' inutile dire che esercizi che fanno male alla
colonna...
@Spitfire: alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che mi sono espresso male (evidentemente). Io ho messo in guardia il nostro amico che ha creato questa discussione citando alcuni esercizi che sforzano molto la colonna, ammetto di aver sbagliato a generalizzare la questione, ed infatti MrDocc666 ha riassunto alla perfezione quel che volevo dire... ti spiego anche perchè ho generalizzato la situazione, dicendo che squat e rematore (e altri) fanno male, purtroppo la maggior parte dei frequentatori delle palestre, dopo due mesetti, si crede ormai un personal trainer, ne vedo molti che fanno esercizi in modo orribile e certi si innervosiscono se gli dò dei suggerimenti o li correggo, poi mi è capitato di rispondere qui, dove non vedo di persona l'utente che scrive, che magari è la più preparata del mondo, ma ho preferito metterlo in guardia. Con questo mi scuso per la mia mancanza di precisione.
@MrDocc666: L'idea dei video non è male, potrebbe essere veramente utile
Mi fa piacere che ci siamo chiariti
Io non ho il mio diario quì, ma in altri forum, però io in ogni mio allenamento riporto sempre i video delle tre alzate principali, così che quelli che ne capiscono più di me possano correggermi e consigliarmi.
Ritengo che, per un principiante come me, sia più importante questo che non la stessa programmazione.
Segnalibri