Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Sto per abbandonare il bodybuilding

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

grazie weboy. vorrei farti un'altra domanda.

vista la mia altezza, ed il fatto che ho le "leve lunghe" pensi dipenda anche da questo che trovo più difficile sentire una contrazione intensa del muscolo?

mi spiego meglio: se una contrazione ottimale è data da un mx allungamento seguito da un max accorciamento del muscolo, posso trivare maggiore difficoltà - e quindi meno resa - ad effettuare esercizi multiarticolari?

infine: ma il gvt non era tanto in voga tra gli atleti germanici che, a quanto ho letto in giro, facenvano uso anche di farmaci? no, perchè credimi ho pensato tante volte di volerlo utilizzare, ma mi spaventava proprio la premessa....

grazie ancora!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nottepazza
    grazie weboy. vorrei farti un'altra domanda.

vista la mia altezza, ed il fatto che ho le "leve lunghe" pensi dipenda anche da questo che trovo più difficile sentire una contrazione intensa del muscolo?

mi spiego meglio: se una contrazione ottimale è data da un mx allungamento seguito da un max accorciamento del muscolo, posso trivare maggiore difficoltà - e quindi meno resa - ad effettuare esercizi multiarticolari?

infine: ma il gvt non era tanto in voga tra gli atleti germanici che, a quanto ho letto in giro, facenvano uso anche di farmaci? no, perchè credimi ho pensato tante volte di volerlo utilizzare, ma mi spaventava proprio la premessa....

grazie ancora!

Certo ,per motivi puramente di fisica una leva lunga fatica di piu a sollevare carichi,chi ha leve corte fa meno fatica e rischia meno di farsi male ,fa meno volume di lavoro perche sposta per meno distanza nello spazio il carico.

10 rep con 100kg allo squat o panca ad esempio per me alto 184cm sono piu dure che per chi e' ad esempio 175cm.

Non influenza pero la tua sensazione di contrazione non centra nulla quello lo devi imparare tu con l'esperienza a far lavorare al meglio a isolare al meglio il gruppo interessato dall'esercizio,poi ci sono problemi posturali....ecc...

No lascia perdere il gvt lo puoi utilizzare eccome chiaramente per sostenere un tale numero di reps devi avere una grande capacita di lavoro,di recupero,di durata muscolare che si matura negli anni soprattutto.
    Magari l'atleta piu giovane usa un 6x6 poi pian piano provera 8x8 poi 10x10 gvt .
    Ad un atleta ancora immaturo non serve un tale numero di rep in cui si usa bassa percentuale di carico quindi basta e avanza un 6x6 ma un atleta maturo che anche se usa carichi di bassa percentuale rispetto al suo 1rm comunque usa carichi consistenti scatena grossi guadagni di massa.
    In poche parole i sistemi vanno adattati all'atleta.
    Parti provando dei 5x5 6x6 poi col tempo puoi arrivare anche ad un 10x10 serve una resistenza all'acido lattico e un controllo e resistenza neurale sui muscoli piu avanzati.
    Piu o meno il discorso e' questo.

Chiaramente chi prova il 10x10 lo usera su uno o 2 esercizi in tabella poi comunque aggiungera al massimo altri due esercizietti perche il volume della seduta non puo salire alle stelle.
    I metodi sono validi se adattati e sfruttati a dovere.
    Ultima modifica di weboy; 21-05-2004 alle 07:04 PM

Predefinito

Comincia semplicemente a variare ogni mese .Fai un mese dove usi ad esempio carichi 6/8rm e schemi/metodi set-rep adatti, poi il mese dopo stai ad esempio sul 10-12rm quindi carico piu basso e volume piu alto e quindi anche qua metodi set-rep adatti poi per richiamare al lavoro di nuovo il sistema nervoso (che con 10/12rm si addormenta) stai su carichi 3-6rm ad esempio e cosi via,cercando di progredire sui multiarticolari e i risultati osservali nei mesi a lungo termine non a breve termine o vai in depressione!

Su questo forum si e' cercato di comprendere un modo valido per periodizzare
    grazie a 4ca, fai delle ricerche butta giu qualcosa di semplice e parti e VARIA !
    Ma impegnati soprattutto sui multiarticolari finche vai su in quelli anche piano ma vai su allora sei sulla retta via.
    Con la stazza che hai secondo me pigli massa rapidamente ,potresti anche farti un periodi dove semplicemente butti giu pochi esercizi multiarticolari e ti concentri sui carichi,riposo e varieta : un mese cerchi di aumentare il tuo 6-8rm e l'altro il tuo 10-12rm ,in 2 3 mesi secondo me puoi avere belle sorprese....questi sono pareri,idee mie poi vedi tu.
    Devi stare attento a stacchi e squat ,alla tecnica corretta perche sei molto alto e quindi svantaggiato come leve ,puoi farti piu facilmente male ma non ho detto di sicuro,fai le cose a modo ,se puoi fatti seguire per vedere se in questi esercizi ti muovi bene e allenati con prudenza e giudizio ma non ti mettere 30kg di bilancere sulle spalle che non serve an***** se non agli inizi per imparare
    Ultima modifica di weboy; 21-05-2004 alle 07:12 PM