se ti ci sei trovato bene, perchè cambiarla... Spremila fino in fondo...Cambia soltanto le serie e le ripetizioni se non riesci più a migliorare!!!
se ti ci sei trovato bene, perchè cambiarla... Spremila fino in fondo...Cambia soltanto le serie e le ripetizioni se non riesci più a migliorare!!!
una split si può tenere anche per un anno, secondo me questa fissazione di stravolgere l'allenamento ogni mese perchè "se no il corpo si abitua" è sbagliatissima, il corpo DEVE abituarsi.. anzi, deve ADATTARSI
l'obiettivo è quello di ottenere il MASSIMO dell'adattamento
cambiare continuamente crea solo caos e dopo mesi di pesi sei sempre allo stesso punto, cerca invece di fare le cose semplici e migliora poco e costantemente.
eventualmente si possono inserire delle progressioni o modifiche nel pattern "set x reps"
1°settimana: 5x10
2°settimana: 5x8
3°settimana: 5x6
4°settimana: 5x4
5°settimana: ricominci e così via
oppure puoi mantenere il carico costante e aggiungere una serie a settimana da 4x6 a 8x6 per poi ricominciare con qualche kg in +
si può lavorare con ripetizioni ancora + basse, insomma c'è davvero da sbizarrirsi senza bisogno di creare un eccessivo caos
addirittura se ti trovi bene con le 6 reps di squat (io penso sia praticamente un range ottimale in questo esercizio se il fine è lo stimolo ipertrofico con un occhio alla forza) puoi lasciare costante il 5x6 (aumentando i carichi a sensazione) variando le ripetizioni solo nello stacco rumeno (da 8 a 15 per esempio)
grazie mille il tuo aiuto è di grandissimo aiuto sempre...cmq 2 cose ho cambiato il lento avanti con bilanciere con i manubri va bene??? poi avverto dolori in tutti e due i polsi appena sforzo troppo.. cosa dovrei fare in questo caso?? grazie mille
a scordavo il dolore lo avverto sopratutto con il curl per i bicpiti.. ho provato con il bilanciere sagomato ma è stato ancora peggio mi ha fatto ancora piu male e il dolore è diventato piu forte...
evita di tenere i polsi iperestesi (come se accelerassi in moto) quando fai movimenti di distensione (panca, lento, etc)
elimina completamente gli esercizi con bilancere per i bicipiti finchè il dolore non sarà sparito al 100%, fino ad allora dedicati ai manubri
ah va bene mi hanno anke consigliato le polsiere dai quelle ke tengono fermi i polsi...poi un'altra con il rematore e gli es devo mettere la sta cintura o no perchè a me nn piace affatto metterla perchè mi blocca tutto però se dici ke poi potrei farmi male la metto anke...
i polsini li puoi usare senza problemi, fanno comodo se hai dolori, altrimenti usali nelle serie pesanti (soprattutto degli esercizi di spinta)
la cinta che trovi in palestra è troppo sottile anteriormente quindi non dà un supporto ottimale ma meglio di nulla...
purtroppo in pochi la sanno usare:
- usala solo nelle serie pesanti (dall'80% in su)
- mettila "larga", non è la cinta che deve stringerti ma tu che devi spingerci dentro con la pancia
naturalmente non è facilissimo usare la respirazione diaframmatica se non lo hai mai fatto
Segnalibri