Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Sto per abbandonare il bodybuilding

1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62

Predefinito

la ricetta magica non esiste..sarbbe troppo facile se cosi' fosse. Le teorie contrastanti esistono perchè ognuno riporta le proprie esperienze personali..c'è chi mangia un sacco di grassi e ha l'addome definito e quindi va consigliando di mangiare piu' grassi, c'è il tipo che ha la cotenna spessa come i maiali e ti dice di mettere a 0 carbo e grassi..siam tutti troppo diversi..Per l'allenamento è la stessa cosa. Qui puoi legger consigli e basta..
    PS:in ogni caso son migliori i consigli che leggi qui che non quelli che leggi su riviste come flex e menate varie..fai bene a esser stanco di ste cose.

Predefinito

Ragazzi, abbiamo peggiorato le cose: adesso e' piu' deciso di prima ad abbandonare. Ed ha ragione: uno gli dice che le proteine devono essere dimezzate, l'altro che devono essere lasciate cosi', l'altro che deve inserire carboidrati... Sono consigli un po' campati per aria. Anche lui non ha fatto molto bene a rivolgersi ad un forum per avere questo tipo di consigli: e' ovvio che in una comunita' di persone ci siano dei consigli contrastanti.
    L'unico consiglio che mi sento in grado di dare e' quello di concentrarsi di piu' sulla programmazione: questo accorgimento fa si' che ogni 2/3 settimane si abbia uno stimolo nuovo, sia fisico che mentale. Mettersi li' a tavolino e programmare una variazione dei macronutrienti e una modifica dell'allenamento porta ad essere sempre attivi mentalmente. E poi i cicli di 2/3 settimane sono abbastanza brevi. Questo fa si' che, se si sbaglia una fase, non bisogna aspettare molto per apportare dei cambiamenti e "rifare" la fase con le opportune modifiche per verificare se i cambiamenti apportati siano giusti o meno.

Fbi

1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Gli stop sono un momento del percorso di crescita. Quando sono prolungati e costanti, bè non c'è che dire, la spiegazione è una sola: si sta sbagliando qualcosa e su questo non si deriga, od in campo alimentare o nell'allenamento....e cercare le possibili causa, bè faresti prima a fornire tu stesso maggiori informazioni che una scehda. Poi se ti allenai da anni secondo la logica BIIO è anche normale che tu non abbia più progressi, ma lo stessa cosa l'avresti avuta con allenamenti ad alto volume....inizia subito una cosa leva quella O da BII e smettila ti contrati le pulsazioni a riposo la mattina per calcolare i livelli di cortisolo....
    Battute a parte, non capisco sempre questa storia della stanchezza e della frustrazione in mancanza di progressi.....il bb non è il calcio, o qualsiasi altro sport, nel bb i progressi sono e devono essere evidenti e per arrivare hanno bisogno di determinati meccansimo, forse unici rispetto ad altri sport, eppure chi gioca a calcio in modo amatoriale non si danna perchè non arriva ai livelli della nazionale, ecco perchè mi dovete spiegare il motivo per cui tutti pronti ad intraprendere la strada del doping, senza cercare di capire dov'è il proprio errore, e sicuri che possa essere una solzuzione.
    Io leggeri i link qui riportati
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689

io sono dell'idea che anche tu ormai ti sia fossilizzato su uno schema senza rendertene conto..io e te siamo i due estremi..io faccio tutto istintivamente alla cavolo di cane se vuoi..tu fai tutto in modo programmato e scientifico. Entrambi ci alleniamo da parecchi anni e alla fine non so chi dei due abbia avuto i migliori risultati (non fraintendere che io stia dicendo di esser meglio di te..non è cosi', non so nemmeno come sei..da una foto in vacanza non posso dir nulla se non che stai messo bene e hai una buona linea armonica)..questo è solo per farti capire che non sempre i consigli che dai son corretti. Lo stesso vale per quello che dico io..bisogna vedere chi ci sta di fronte. Io probabilmente ho bisogno di seguire un programma perchè dopo tanti anni sono giunto a uno stop con il mio metodo (o non-metodo eheh) ma non è detto che sia cosi' per gli altri. Leggendo questo post mi pare di capire che il ragazzo in questione abbia fatto 4 anni come dio comanda, seguendo degli schemi ben precisi..in questo contesto il consiglio di jarod mi pare il piu' sensato..è ora di fare un po' di testa propria, è ora di non seguire nessuno schema fisso

Predefinito

Ognuno di noi dovrebbe imparare a conoscere il proprio corpo tramite le esperienze vissute nel campo di alimentazione ed allenamento .

Su qualcuno può funzionare una cosa piuttosto che un'altra, ma ciò non toglie che vadano fatte con un certo ragionamento.

Nel suo caso l'errore di basa è un'assunzione calorica troppo bassa, che non gli permette una reale crescita di peso (su questo credo siamo d'accordo tutti quanti), che poi su di lui funzioni una high fat, una high carb, una zona piuttosto che una dieta a base di mortadella e cotechino, se ne deve rendere conto da solo o farsi seguire da un preparatore adeguato.
    Ultima modifica di Manchester; 18-05-2004 alle 01:31 PM

Predefinito

Ma lui ha postato la sua alimentazione ATTUALE, non l'alimentazione seguita da 4 anni a questa parte. Io non mi sento in grado di dare consigli del tipo: alza i carbo o abbassali. Nell'ambito di un programma ci puo' benissimo essere una fase in cui si tengono i carbo bassissimi, perche' no? L'unica cosa che gli possiamo dire e' che una dieta con una quantita' di carbo cosi' bassa non puo' essere mantenuta a lungo. Pertanto deve gia' mettersi nell'ottica di programmare una nuova fase con una dieta diversa e direi anche coincidente con un allenamento diverso.

Fbi
    Ultima modifica di Fbi; 18-05-2004 alle 01:45 PM

Predefinito Finalmente

Finalmente uno che legge tutto il post, e poi va con i consigli.
    Questa è la mia alimentazione ATTUALE.
    So benissimo che non può essere seguita per molto tempo, ed infatti penso di seguirla per altre 4/6 settimane, più o meno fino alla fine di giugno. Chiaramente, se dovessi accorgermi di avere degli scompensi, e cali ponderali eccessivi di massa magra, aggiusterei il tiro.

Capite, a differenza di chi "si allena e basta", a me piace capire il "perchè" delle cose, sarà forse curiosità, forse eccessiva pignoleria, ma voglio capire perchè un esercizio funziona in una determinata cadenza o seguenza, perchè ad esempio la mancanza di carboidrati costringe il corpo, in deterimate condizioni, ad utilizzare come energia i grassi, etc....

E' questo che vi chiedo, un poco di scientificità.So benissimo che ad alcuni di voi il fisico va su senza prestare molta attenzione a dieta o allenamento, o programmazione o riposo etc, ma a me così non funziona.

O meglio, non funziona da un bel pò, ha funzionato solo all'inizio, e so che è - o dovrebbe essere - normale.

Quindi, ricapitolando:
    - il mio allenamento attuale sembra essere ok;
    - la mia alimentazione attuale sembra essere quasi ok;
    - sul riposo non ho visto repliche, quindi penso sia ok;
    - NON CRESCO, e questo non è ok

Almeno riuscissi a definirmi per bene, ********** almeno potrei riaquistare un pò di motivazione, per ripartire - forse - dopo l'estate con ritrovata energia.

Predefinito

Se come dici credi che dieta e allenamento sono ok e non cresci.... cambia sport.
    Ma come fai a dire che la dieta è quasi ok lo sai solo te.....l'allenamento non lo sai nemmeno te se va bene o no...te lo assicuro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Se come dici credi che dieta e allenamento sono ok e non cresci.... cambia sport.
    Ma come fai a dire che la dieta è quasi ok lo sai solo te.....l'allenamento non lo sai nemmeno te se va bene o no...te lo assicuro.
    UP!

sono d'accordo con Gio, le calorie sono poche per un'effettiva crescita.

Se mangi così non t'ingrossi neanche gonfiandoti con il compressore

Predefinito

Non conosci proprio nessuno che ti possa aiutare di persona? Non hai proprio modo, anche facendo qualche chilometro in piu' di chiedere la consulenza di un nutrizionista, di un professionista, di un preparatore in gamba (uno che possa portarti come prova dei ragazzi preparati da lui pero'). Un conto e' dare consigli su un forum, un altro e' vederti di persona. Magari se vuoi dire la zona in cui abiti c'e' qualche utente che ti puo' indirizzare, attraverso un pm o una email, verso una persona in gamba. Io dal canto mio ti ho detto il mio punto di vista. Voglio dire, hai parlato di allenamento attuale e dieta attuale. Tutto ATTUALE insomma, non il programma completo. Hai detto che vuoi portare avanti questa dieta fino alla fine di giugno. E' un po' tantino andare avanti con cosi' pochi carbo per cosi' tanto tempo. E poi? La fase successiva cosa sara'? A livello alimentare suppongo che innalzerai i carbo, ma per quanto riguarda l'allenamento? Da quanto ho capito hai sempre seguito i principi BIIO, non sarebbe ora di cambiare un po'? Prova, tanto cos'hai da perdere? Peggio non puoi fare.

Fbi

Predefinito

chetogeniche...BIIO....aminoacidi prima e dopo....hai scelto l'approccio + brutto che potevi scegliere, e cioè seguire degli SCHEMI FISSI che prima o poi portano ad un inevitabile stallo,....non c'è granché d'altro da dire.

PS. stai facendo una dieta dannosissima per l'organismo non sò se ne sei consapevole

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Non conosci proprio nessuno che ti possa aiutare di persona? Non hai proprio modo, anche facendo qualche chilometro in piu' di chiedere la consulenza di un nutrizionista, di un professionista, di un preparatore in gamba (uno che possa portarti come prova dei ragazzi preparati da lui pero'). Un conto e' dare consigli su un forum, un altro e' vederti di persona. Magari se vuoi dire la zona in cui abiti c'e' qualche utente che ti puo' indirizzare, attraverso un pm o una email, verso una persona in gamba. Io dal canto mio ti ho detto il mio punto di vista. Voglio dire, hai parlato di allenamento attuale e dieta attuale. Tutto ATTUALE insomma, non il programma completo. Hai detto che vuoi portare avanti questa dieta fino alla fine di giugno. E' un po' tantino andare avanti con cosi' pochi carbo per cosi' tanto tempo. E poi? La fase successiva cosa sara'? A livello alimentare suppongo che innalzerai i carbo, ma per quanto riguarda l'allenamento? Da quanto ho capito hai sempre seguito i principi BIIO, non sarebbe ora di cambiare un po'? Prova, tanto cos'hai da perdere? Peggio non puoi fare.

Fbi

cambiare è ok....ma se per cambiare poi passiamo dall'allenamento di tozzi a quello di McRobert (e lui mi sebra orientato verso questo tipo di discorso.....ovvero accaparrare l'ultima trovata e metterla in atto...McRobert è SOLO un esempio )

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manchester
    UP!

sono d'accordo con Gio, le calorie sono poche per un'effettiva crescita.

Se mangi così non t'ingrossi neanche gonfiandoti con il compressore

ma non è una questione di Kcal, come dice FBI va visto tutto l'insieme....ma già dalla dieta e allenamento attuale si capisce che nottepazza non ha mai provato a fare delle cose di suo...segue dei "comandamenti" di guru...libri e quant'altro...è questo che va analizzato....è questo che non va bene

Predefinito

ma come, sbaglio a seguire uno schema fisso???? E come faccio a misurare i progressi se non utilizzo uno schema "stabile"? Se cambio sempre, come fa il mio corpo a notare il cambiamento ed a rispondere in tal senso?

Forse allora non ho capito nulla, il BIIO - che su questo forum, senza riportare le varie Olympians News, Hardgainer etc...- non va bene, un'alimentazione senza alcuni carboidrati non va bene ( ma pane a pasta non sono un'invenzione dell'uomo?), gli aminoacidi non vanno presi prima e dopo uno sforzo etc....

Signori, vi ringrazio tanto, davvero tanto per i vostri post, ma quello che avevo chiesto era altro, e solo FBI sembra aver centrato l'obiettivo.

Partiamo da questo: se volete vi posto tutti i cicli di allenamento-alimentazione-riposo degli ultimi 3 anni (considerando che il primo anno di allenamento l'ho investito per capire che cosa stavo facendo). Non è questo però che mi deprime. ***** se costano le proteine, costano eccome, ma lavorando per 9/10 ore al giorno fuori casa non ho il tempo nè la possibilità di integrare con i cibi. E poi, non mi venite a dire che sono troppe proteine, sto abbondantemente nel 1,5/8 gr per kg.

Discorso carboidrati: sono davvero necessari? Ditemi il perchè, perchè non posso limitarli a piccole quantità favorendo invece proteine e grassi.

E poi ditemi: ma il vostro obiettivo nel BB qual'è? Essere più "grossi"? O essere più sani? O forse più felici, poichè una buona forma fisica è - a mio avviso - propedeutica ad una buona salute mentale?

Il mio obiettivo nel BB quando ho iniziato era perdere grasso e mettere su un pò di muscoli. Poi non mi è bastato più. Ho voluto avere una bella muscolatura. Poi ho voluto avere un bel fisico generale, una buona armonia. Ora voglio aumentare la qualità muscolare e, a meno che qualcuno non mi smentisca con ragioni valide, per avere una muscolatura di qualità (densa, definita), devo sottrarre ad una muscolatura di quantità (muscolo, grasso, acqua) le parti che servono meno. E non pretendo essere striato o avere il 3% di grasso corporeo.

Per FMI: grazie del consiglio, la questione è che ho sentito tanti "guru" promettere risultati, poi quando ho chesto di avere degli esempi concreti - atleti preparati - c'è stata sempre qualche "perplessità". Abito a Napoli...

Per chi ha detto che "uno è sempre pronto alla strada dei farmaci": mi fanno semplicemente pena quelli che falsano se stessi assumendo farmaci quindi ti assicuro che nn sarà mai il mio caso.
    Per questo sto pensando di smettere.

Predefinito

Non e' che sbagli a seguire uno schema fisso, e' che sbagli quando lo segui troppo a lungo. Vai in stallo di sicuro. Lo schema lo devi tenere fisso all'interno di ogni singola fase, ma prova ad accorciare la durata della fase. La maggior parte degli utenti di questo forum sta sperimentando microcicli da 2/3 settimane. Magari se non ti fidi ad arrivare a questo estremo, puoi cominciare facendo 4 settimane: un mese forza, un mese pompaggio, un mese BIIO, un mese POF... (sono solo esempi sia chiaro). Il corpo reagisce sempre ai cambiamenti, ma non reagisce piu' quando essi vengono meno. Comunque, quello che avevi chiesto e' qualcosa che ti sblocchi e che ti dia ancora motivazione a proseguire gli allenamenti. Per questo ti ho consigliato essenzialmente di mettere giu' un programma, che sia stilato con un preparatore serio oppure con i consigli del forum (comunque il link postato da sajan e' molto interessante, leggilo tutto). Sembra una cosa da niente, ma soltanto il semplice fatto di far lavorare la mente, apportare le modifiche da un fase all'altra, rifare la stessa fase dopo qualche settimana e vedere il cambiamento, e' una fonte di stimoli da non sottvalutare. Io purtroppo non posso consigliarti nessuno della tua zona perche' abito dalla parte opposta dell'Italia, spero che qualcun'altro lo possa fare al mio posto.

Fbi
    Ultima modifica di Fbi; 18-05-2004 alle 03:07 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RSVSilver
    io sono dell'idea che anche tu ormai ti sia fossilizzato su uno schema senza rendertene conto..io e te siamo i due estremi..io faccio tutto istintivamente alla cavolo di cane se vuoi..tu fai tutto in modo programmato e scientifico. Entrambi ci alleniamo da parecchi anni e alla fine non so chi dei due abbia avuto i migliori risultati (non fraintendere che io stia dicendo di esser meglio di te..non è cosi', non so nemmeno come sei..da una foto in vacanza non posso dir nulla se non che stai messo bene e hai una buona linea armonica)..questo è solo per farti capire che non sempre i consigli che dai son corretti. Lo stesso vale per quello che dico io..bisogna vedere chi ci sta di fronte. Io probabilmente ho bisogno di seguire un programma perchè dopo tanti anni sono giunto a uno stop con il mio metodo (o non-metodo eheh) ma non è detto che sia cosi' per gli altri. Leggendo questo post mi pare di capire che il ragazzo in questione abbia fatto 4 anni come dio comanda, seguendo degli schemi ben precisi..in questo contesto il consiglio di jarod mi pare il piu' sensato..è ora di fare un po' di testa propria, è ora di non seguire nessuno schema fisso
    Mi lascia molto perplesso questo intervento. La programmazione NON è uno schema fisso. E' l'errore in cui cadono molti, cercando di dividerla in schemi: massa-forza-definzione....è una stretegia allenante, è una pianificazione in vista di certi obiettivi. Se ti alleni ad un certo livello e questo vale per tutti gli sport il tuo preparatore saprà organizzare un ciclo allenanete in funzione dell'alimentazione e dell'obiettivo, e questo vale per un bbuilder, un boxer, un centometrista.....non entra in palestra e dice oggi petto, domani....ma dorsali....non ha senso per i motivi ripetuti decine di volte. Se ti ritrovi in stallo, allora dovresti sapere analizzare quello che stai facendo, quello chai fatto prima, e con un quadro generale della situazione apportare le modifiche del caso...come dire non cresco, aumento le proteine, ma non so nenche quante ne consumo, eseguo una fase di forza dopo una di massa e via dicendo.....NON si tratta di seguire una schema fisso, tutt'altro, si tratta di sapere applicare certi metodi, di saperli ruotare, si tratta di sapere quando applicarli e come, quando terminarli e cambiare, quando fonderli e vai dicendo. Quindi non è una critica agli a llnementi brevi. Se segue da anni questo genere di approccio è anche normale che non ci siano progressi e come già detto mancherebbero se avesse avuto lo stesso approccio con l'alto volume, non si tratta quindi di consigliare un allenamento bii, invece di un gvt, di un pof, di un hd, si tratta di capire quello che conviene fare, ovvero azzerare il tutto e PIANIFICARE osservando le reazioni del corpo in base agli stimoli....magari sono anni che esegue le stesse rourtine, con gli stessi metodoi , gli stessi esercizi e non sa nnche il perchè e non è in grado di dire se quello fatto 10 mesi fa ha avuto benefici, non avrai mai un riscontro logico e materiale....poi ripeto dipende dagli obiettivi....si tratta quindi di INDIVIDUARE il PROBLEMA e correggerlo, ma se non hai dati su cui lavorare...come voler cambiare una candela ad un motore non sapendo nenche cos'è un'automobile, tutto qui.