il problema non è il timing, rendiamoci conto che quello importante, a meno di non essere bestie da 100kg in definizione, è il bilancio calorico giornaliero
Se uno ad esempio si allena tardi, diciamo alle 22:00 e alle 22:30 fa 1 solo pasto e fa una cena e il suo bilancio calorico è corretto, non ha senso struggersi se non sia meglio magari fare un post wo, una cena e poi un pre nanna. E' il classico problema di lana caprina, una esigenza indotta dal marketing che gira attorno al mondo del fitness che vuole legare il risultato all'integratore e non a quello che dovrebbe integrare, ovvero l'alimentazione complessivamente considerata.
Il post wo, non nasce come esigenza per la crescita, nasce come esigenza dei pro, che in quandro alimentare già intasato, hanno trovato così un modo per sfruttare una presunta finestra anabolica immediatamente dopo il wo. Rinvio alla discussione seguente per il post wo: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ere-deleterio!
Idem per il prenanna che in organismi al limite è diventato una esigenza per limtare gli effetti catabolici di un digiuno protratto per 8/9 ore.
Ma in un organismo normale, diciamo chiunque non abbia volumi muscolari già notevoli e non sia in condizioni particolari (come il periodo di definizione) se il mio bilancio calorico giornaliero è raggiunto, il prenanna non fornisce nulla in più. Anche perchè un organismo in regime ipercalorico, durante la notte naturalmente rallenta il metabolismo e il consumo energetico, quindi un prenanna, le classiche caseine a lento rilascio, non aiutano certo a mettere su più muscoli e non interrompono un catabolismo pressochè nullo visto il regime ipercalorico e i ridotti volumi muscolari.
Quindi personalmente ti consiglio, se hai problemi a scadenziare i pasti perchè si sovrappongono, semplicemente riassumili. Se il tuo post wo si somma con il prenanna, fanne uno solo, se ti si sovrappongono prenanna e cena, riassumili.
Non complicarti la vita, il rasoio di occam funziona anche nel bb, nel dubbio, la soluzione più semplice e ovvia è anche quella giusta.



Rispondi Citando
Segnalibri