Sulle calorie diciamo che ci siamo (aivoglia ad imparare ancora..ma diciamo che ci siamo!). Non avete risposto allora in che modo cambiereste il mio piano settimanale di allenamento.
E ancora: sulla dieta quindi sarebbe ovvio mettere su massa nei mesi invernali e definre negli estivi.
Ma è vero che rallentando il tempo degli esercizi si definisce? O è il solito mito e la definizione viene solo e semplicemente da uno specifico uso del numero delle ripetizioni degli esercizi?
Si puo anche modellare il fisico tenendo una bf contenuta, non è che o spanzi e sei seccherrimo (sebbene io sia un sostenitore delle forti ipercaloriche).
Il concetto di iper/ipo calorica non è bianco o nero cosi come massa/definizione, non sono dei bivi, o uno o l'altro... ci sono mille sfumature.
Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...
Ma 200-300 kcal non sono poche? cioè quando si entra in ipercalorica e si ha un metabolismo che va dai 1500 ai 1750.. per crescere bene senza ingrassare troppo di quando dovremmo aumentare?
Cioè mi spiego, per andare in ipercalorica si dovrebbe superare il limite di mantenimento che il corpo ha tramite il metabolismo basale giusto?
E quindi come si calcola? Sinceramente non ricordo ma io applicavo queste due regole.
La prima si basa tramite il consumo calorico in base al peso.
Io sono 1.80 x 70kg.
"Kg. peso corporeo x 24 " / 70kgx24 = 1680 kcal
La seconda si basa su facie di eta basate su numeri fissi che vanno da 18 a 29 anni.
15.3 x 70 + 679 = 1750 kcal
Però ho dei dubbi perchè mi sembra strano che per mantenere il mio metabolismo ho bisogno di così poche calorie.
E poi non rischierei di ingrassare troppo? Io penso che questa formula nonostante tutti dia un'ottima approssimazione, e' normale che il peso corporeo considerato deve fare riferimento a quello ideale quindi costantando che ho quei 4/5 kg in piu il mio metabolismo potrebbe variare dai 1500 kcal alle 1750 kcal.
Ultima modifica di Mr.Grumpy; 07-08-2010 alle 04:33 AM
E aggiungo che poco tempo fa mi capito' di leggere un articolo inglese che diceva : Moltiplicare il vostro peso corporeo (in libbre) per il 15 e usare questo numero come un indicatore di quante calorie si dovrebbero consumare per giorno.
Ora non se, faceva conto di una dieta ipercalorica, quindi per mettere massa.
Spero di si perchè : 154.32 (70kg) libbre x 15 = 2314 kcal.
Così non rischierei di diventare un ciccio? Cioè devo aggiungere piu o meno 600 kcal in piu.. madonna mia.
Non andiamo off topic. Ti basti sapere che per fabbisogno si intende metabolismo basale+spesa per attività. Inoltre le formule servono a dare una base di partenza. Poi si faranno le dovute correzioni in base alle reazioni del corpo.
Segnalibri