la massa pulita è un santo graal, tutti vorrebbero mettere su 10kg di massa pulita e magari solo 1 punti di bf. Purtroppo questo dipende anche dalla genetica. Anche atleti professionisti che uno vede tirati al 2% sul palco, off season, ovvero in massa, diventano barili, perchè quello è l'UNICO modo che hanno permettere massa.
La massa si costruisce con il surplus calorico, non servono tonnellate di pro, quote più alte servono solo per i tiraggi dove si deve conservare la massa. In massa bastano 2 massimo 2.5 g per kg di massa. Con quelle calcoli le calorie che ti forniscono ne fai una quantità uguale in grassi e il resto inevitabilmente carbo. C'è chi è fortunato è cresce con 40/30/30 nella "zona" chi magari deve arrivare a 50/25/25 e qualcuno deve spingersi finoa 55 o 60% di carbo per riuscire a crescere ma poi magari lo fa appannandosi.
Non esiste uno modo buono per tutti o una regola fisiologica che valga per tutti. Qualcuno mette massa pulita qualcuno no. Per ovviare a questo esiste la definizione, qualcuno è fortunato e fa 6 settimane qualcuno no e ne deve fare 12/15...
Non c'è trucco o scorciatoia.
Segnalibri