ciao a tutti,ho 16 anni sono magro e ho il dorso curvo(lieve cifosi e lordosi),ma il problema che mi da più fastidio sono le scapole alate.
A volte tendo un pò a mettere le spalle leggermente in avanti ma anche quando sto dritto in più alla lordosi si notano sempre e molto le scapole alate.
Vado in palestra da 2 mesi,fino ad ora ho fatto una scheda generale,per risvegliare i muscoli,a settembre andrò dall'ortopedico e per il momento mi hanno detto di evitare questi esercizi:
Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni ginocchia al petto seduti o alle parallele – Torsioni del tronco e twist – Flessioni laterali del busto –Squats - Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Affondi – Slanci con cavi alle caviglie – Sissy Squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Rematori – Good morning – Lento avanti e lento dietro - trazioni alla sbarra.
Inoltre mi hanno consigliato questi:
Lat machine avanti - Lat e Pulley 45° impugnatura inversa - Pulley - Distensioni su panca piana, impugnatura inversa - Alzate laterali tronco inclinato per deltoidi posteriori con appoggio - Tirate al mento - Alzate laterali - Deltoid machine - Sit up - Crunch - Hyperextensior - Rowing machine - Leg press orizzontale - Iperestensioni del tronco -
Adesso la domanda è: vanno bene secondo voi?,se si,mi fate un esempio di scheda che comprende questi esercizi?
Grazie mille in anticipo.

,la prossima settimana mi farà una scheda,ma poichè non non fido molto,vorrei sapere voi come la fareste una scheda completa (full body) seguendo queste indicazioni(magari aggiungendo anche le trazioni alla sbarra),per quanto riguarda la cifosi è solo un atteggiamento e la lordosi è lieve,gli esercizi credo di riuscire a farli tutti correttamente,anche se non ricevo molte indicazioni.

Segnalibri