Curioso che abbia letto questo articolo proprio oggi, stavo guardando una replica su internet di un notiziaro web, l'intervistato era un ricercatore e a farla breve ragionavano dei soldi per la ricerca di base vs ricerca specifica. Diceva che era inutile investire nella ricerca specifica (cioè quello che stanno facendo oggi, anche se poco) perché si arriva a dei risultati ma poi non si sà di cosa farsene, oppure molto più frequentemente si rigira su se stessi senza trovare lo sbocco della soluzione. Per questo proponeva di investire molto nella ricerca di base, quella teorica. Cioè imparare e capire piuttosto che praticare esperimenti senza un senso o solo fini a se stessi. Riportava l'esempio della TAC e della RMN che sono frutto di ricerca di base.
Mi chiederai, cosa c'entra con quello che hai scritto? Penso che c'entri molto, per il modo di ragionare e di perseguire in ragionamenti fatti a ****, votati all'egoismo e al capitalismo più sfrenato. Il che porta ad una visione "miope" (?) di quello che serve e di dove "si và a parare".
Nel mio esempietto e nel tuo articolo c'è una cosa in comune: il voler estremizzare certi percorsi mentali segando ciò che non è immediatamente utile. Perché allenano con lo squat jump piuttosto che col sottoparallelo? Molti non hanno nemmeno idea delle differenze ma "siccome fanno tutti così, lo faccio anche io e cambio qualcosa per fare il figo senza capire bene cosa\come".
Alla fine mi pare sempre più ovvio che ogni azione compiuta in qualsiasi ambito deve seguire un percorso mentale sensato, che guardacaso è simile un po' per ogni cosa; e ciò che scrivi e gli esempi che proponi (della gente che allena male, dei miti e dei falsi) mi convince ancora più fermamente che la gente non ha spirito critico e per questo è capace di tante boiate.
Bisogna sia imparare che allenarsi, ma il trend è quello di allenarsi in gesti che non sono stati studiati, affidandosi troppo all'istinto. Questo è l'errore ma anche la forza promotrice di questa società: produrre senza pensare. Ed in nome di questo i preparatori come la gente comune si perdono nei sassolini e non scorgono la montagna che li sovrasta (prendendo un tuo modo di dire).Learning invece di workout: potete allenarvi o imparare, a voi la scelta.
Segnalibri