Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Scheda massa 5giorni con dieta

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

.....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfire bisogna trovare il tempo anche di quello però.....

Ok quindi per prima cosa bisogna fare il chek up alla dieta. Per l'allenamento invece?

Mi han consigliato di passare a 4 giorni, con
    1: pettorali, squat
    2: stacchi
    3: squat, pettorali
    4: variante stacchi
    andando in progressione con i 3 big ed aggiungendo i complementari.
    Quindi questi fondamentali sono assolutamente necessari in ogni scheda di massa? Perchè così, con anche la progressione, mi sembra quasi la base per un allenamento da pl o forza.
    Altre schede che ho visto per massa, con i 4 (più spesso 3) split divisi in
    1ettorali
    2:dorsali
    3:gambe + bicipiti
    4: spalle + tricipiti
    per esempio, sono sa schivare di regola?

Ormai ho capito che dovrò cambiare tutta la scheda e sto approfittando dell' "occasione" per imparare un po' di cose.
    Saranno fondamentali probabilmente, ma un profano come me che da un anno circa tenta di fare le cose sul serio, sente ogni giorno tutto ed il contrario di tutto...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tuono Visualizza Messaggio
    .....ok ho capito che mi devo mettere a studiare, perchè già non so come rispondere a spitfire bisogna trovare il tempo anche di quello però.....

.
    Succede a molti...

Scherzi a parte l' allenamento mi sembra molto meglio impostato...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Succede a molti...

Scherzi a parte l' allenamento mi sembra molto meglio impostato...
    Ah quindi l'allenamento per te non è così da buttare?

Predefinito

Mi poteva piacere l'idea di allenarti solo con i fondamentali, anche se io mi concentro su diversi tipi di allenamenti...

Predefinito

Ok deciso che inizierò un allenamento di massa in quattro sedute come mi era stato consigliato.

1
    panca
    squat

2
    stacco

3
    squat
    panca

4
    stacco variante

Restando su un allenamento da massa appunto, non andando in uno di forza\pl.
    Mi sono letto molto in giro (per forum soprattutto) sulle basi per massa ecc...ma sbagliando sempre qualcosa ho capito di non saperne abbastanza da farmi una scheda buona totalmente da solo.
    Puoi darmi un'idea di come posso programmare la progressione sui big?
    Per i complementari invece, nel giorno 2 e 4 andrò ad aggiungere esercizi per dorso e spalle, negli altri? Gli esercizi per i complementari varieranno nelle 4 sedute giusto? Puoi darmi un'idea almeno generale di come potrei impostare una scheda di questo tipo?
    Ti ringrazio.

Predefinito

Per quanto riguarda i complementari sono utili se non porti le ripetizioni di stacco, squat e panca ad esaurimento. In questo caso aggiungere 2 o 3 complementari è, secondo me, inutile. In caso contrario dovresti accostare tendenzialmente due/tre esercizi: il primo dovrà essere un 2x8 - 3x6 con carichi a scalare; il secondo un 3x10 - 2x 15 fino a esaurimento. Per il petto un esempio potrebbe essere:
    - panca inclinata 3x6
    - croci su panca 2x15

Predefinito

ah altrimenti tu dici di fare solo quei tre esercizi?
    invertendo giorno 1 e 3,
    il 1 giorno pensavo di aggiungere 2 es per il petto (inclinata e croci), e bicipiti (curl al bilanc. presa stretta, curl manubri)
    il 2 trazioni alla sbarra (3 o 4 per il max di ripetizioni che riesco), pulley (3x10) e tricipiti (french e push down con cavo)
    il 3 gambe (leg ext, leg curl e calf) e ancora bicipiti (panca scott e curl a martello)
    il 4 spalle (tirate al mento, alzate laterale, dist. frontali) e tricipiti.
    Cavolata?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tuono Visualizza Messaggio
    Ok deciso che inizierò un allenamento di massa in quattro sedute come mi era stato consigliato.
    1 - panca squat
    2 - stacco
    3 - squat panca
    4 - stacco variante
    Questo andava bene, segui le linee che ti ha indicato anche Paolo e dovresti ottenere una buona scheda
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

Predefinito

dai vediamo se ci salto fuori ;-)
    allora:

1: squat 5x5
    panca 5x5
    distensioni su inclinata 3x6
    croci su panca 2x15

2: stacco
    trazioni alla sbarra 3x6\8
    pullet 2x15

3: panca 5x5
    squat 5x5
    leg curl 3x6
    stand calf 4x12

4: stacco variante 5x5
    alzate laterali 4x8
    dist. frontali 4x8
    scrollate 4x8

Con i big terrei una progressione settimanale di
    5x5, 5x4, 4x3 per stacco
    5x5, 3x6, 2x4 per panca e squat
    andando sempre ad aumentare un po' il peso. E alla 4a settimana riparto.

Non ho ancora aggiunto bibipiti e tricipiti, che io farei in multi ma non so. Per il resto può funzionare come split? Perchè altrimenti non so proprio come potrei organizzarla diversamente..