Allora vediamo se riesco a raccontarti qualcosa di me: sono 1.79 * 69 Kg e 18 cm di polso (irrilevante ma mettiamolo), ho il 3% di massa grassa (quindi non devo eliminare un pò di grasso perchè non ce n'è).
3 anni fa avevo la stessa altezza ma pesavo 82 Kg, con il 2% di massa grassa, dopo un anno di palestra. Per 4 anni prima della palestra ho giocato a volley e nel contempo facevo pesi per sviluppare l'elevazione (saltavo 80-85 cm) e la forza istantanea per attaccare.
Da luglio 2007 non ho più praticato alcuno sport. sono in pratica 3 anni che sto fermo e sempre seduto o davanti al pc o sulla scrivania a studiare o al banco a lezione a prendere appunti! E' da 3 anni che sono immobile. Non ho messo su niente di grasso, ho solo perso la mia tanta faticata massa. Quello che voglio intendere con rimettermi un pò in forma è che voglio riprendere un pò di quella forma che avevo prima! Sono deboluccio e mi affatico con niente.
Tutto quello che so e che ho scritto non l'ho letto da nessuna parte, ma l'ho imparato in palestra dal mio istruttore e con i miei tentativi. In quell'anno io non ho usato macchine, solo manubri e bilanciere e panche! le uniche macchine sulle quali mi sedevo erano la lat, la leg ext e il pulley.
Se tu mi chiedi quei pochi pesi a cosa mi servono beh io ti posso dire da quel che mi ricordo che 3 anni fa mi allenavo con manubri che andavano dai 20 ai 35 Kg e non di più (io non l'ho mai visto uno fare il rematore con più di 40 Kg, poi wei ci sarà di certo ma io non lo conosco ne tantomeno voglio arrivare a tanto). Quindi secondo la mia teoria i manubri che ho mi bastano per un buon primo periodo!!
Quello che volevo sapere con questo mio post è quanto possono essere completi gli esercizi che riportato, quanti muscoli sto lasciando indietro in pratica. Che poi i pesi non mi bastano per far diventare il braccio di 45cm beh non fa nulla, l'importante per me è che vengano allenati tutti i muscoli e che non ci siano esercizi dannosi (dato che li faccio con i manubri invece che col bilanciere)
In base alla tua domanda ti rispondo che per ora voglio fare tonificazione, senza eccedere. Ho impostato così perchè questi sono gli esercizi che mi son venuti a mente da poter svolgere con manubri e panca, cercando in qualche modo di coinvolgere quanti più muscoli possibile. Tutto qui, se d-io vuole e ho possibilità e/o vedo che non ho risultati, tra un anno o più poi mi iscriverò in palestra.
P.S. Ho cominciato ora perchè mi sono deciso ora, non perchè ho paura di mostrare un brutto fisico al mare! Mai avuto questo problema, perchè me ne sbatto: per me il mare è di tutti ed è un fallito quello che sfoggia il fisichino di aminoacidi.
P.S. 2 Scusa se in alcuni punti sono sembrato un pò spaccone; l'ho fatto per dirti che non sono un novizio dello sport, anche se nel mondo BB sono ignorante: ho chiesto proprio per sapere!
Segnalibri