In un tread di ironpaolo e in un tread mio c'è una tabella che riporta la percentuale di ogni fibra in quasi tutti i muscoli principali, basta cercare.
In un tread di ironpaolo e in un tread mio c'è una tabella che riporta la percentuale di ogni fibra in quasi tutti i muscoli principali, basta cercare.
Le tabelle in cui si riportano le percentuali di fibre presenti nei principali muscoli sono solo un riporto statistico delle suddette percentuali che per nulla tengono in conto delle diversità genetiche dei vari soggetti. Tuttavia da tali tabelle non risulta, come ho già detto, una grandissima prevalenza di un tipo di fibre su un altro, eccetto qualche muscolo tonico-posturale.
O al limite qualche muscolo fasico come il tricipite o la porzione sterno-costale del petto, in prevalenza di fibre bianche. Questa è la mia opinione. Ma dal momento che qualcuno può non andar giù questo discorso, riporto la classificazione che "my-personaltrainer.it" fa dei muscoli:
"Quei muscoli che assolvono ad una funzione principalmente tonico-postuale sono, a partire dal basso verso l'alto: gastrocnemi, sartorio, ischio crurali, ileo psoas, retto del femore, tensore della fascia lata, gruppo degli adduttori e piriforme, complesso dei muscoli erettori della colonna ed in particolar modo, a livello cervicale e lombare, il quadrato dei lombi e gli scaleni. Nel cingolo scapolare vi sono il grande pettorale, l'elevatore della scapola, il trapezio superiore ed il bicipite brachiale.
Quei muscoli che invece assolvono ad una funzione principalmente fasica e quindi di movimento, ma non di tenuta, sono: tibiale anteriore, vasto mediale e laterale, medio, grande e piccolo gluteo, muscoli perineali, muscoli erettori della colonna nella porzione toracico-media, romboidi, trapezio inferiore e tricipite brachiale."
E' inoltre interessante notare come più fonti siano discordanti tra loro sulla percentuale di fibre presenti nei muscoli, e come tali fonti siano in contraddizione con molte tabelle che girano in rete. Quindi lo ripeto (io lo dico poi chiaramente ognuno ha libero arbitrio): converrebbe fare un lavoro completo che possa reclutare il maggior numero di fibre siano esse fibre bianche, rosse e intermedie.
Ultima modifica di Wintel; 05-04-2010 alle 11:25 AM
Wintel più semplicemente: i muscoli sono composti all'incirca 50:50 sia da fibre bianche che da rosse, in soldoni abbiamo la delicatezza per fare una carezza, e la brutalità per fare a *****tti (çazzotti è una parola censurata?!?).
Poi ci sono quei 2 o 3 muscoli particolari come i polpacci e gli avambracci che hanno una tendenza alle fibre rosse. Stop.
Perciò, in linea di principio, i muscoli si allenano quasi tutti allo stesso modo!
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri