Ciao e grazie delle risposte innanzitutto.
Risposndo, a wintel.
allora per il sistema ad onde lo eseguo perche' ho notato che in questa maniera il muscolo riesco a fargli fare una serie in + ... l'unica reale motivazione e' quella.
Per quanto riguarda il recupero suppongo tu intenda che sia poco, il mio problema e' che sono arrivato ad un "punto morto di crescita" (sembra che non aumento piu la massa)... e volevo provare ad accorciare il recupero.
Per quanto riguarda il cambio degl' asercizi invece... da qualche parte (in qualche rivista), avevo letto che cambiare la disposizione degl' esercizi "sorprende il muscolo"... e lo incentiva a lavorare di +. ora non so se sia reale o meno come cosa... pero' non penso che gravi sulla crescita muscolare... quindi io o dedotto... male non fa!... poi non so chiedo a voi apposta.
X la piramidale invece... sempre su qualche rivista ho letto che le piramidali aiutano molto l'incremento della forza, quindi io ho pensato d'inserirne una a fine di ogni esercizio, e per quanto riguarda invece al termine della piramidale, sempre letto da qualche parte, dicono che una serie con peso leggero e un tot. di ripetizioni fa confluire sangue all' interno dei muscoli aiutandoli al "non accumulo di acido lattico".
Io non sono un espertissimo ed ora e 1 anno che mi alleno (ultimamente ho battuto un po la fiacca per lavoro).
Per quanto riguarda le gambe io son sempre stato un po sproporzionato nella parte inferiore ho giocato per diversi anni a pallone a livello agonistico e l'unico punto enorme del mio corpo... (escluse zone intime ... heheheh)... son proprio le gambe... per quello non le curo piu di tanto.
Le spalle si hai ragione mi sono espresso male. le ho lussate entrambe anni fa...ed ora escono fuori dal loro alloggiamento piu che facilmente...ed e' per questo che devo limitarmi in alcuni esercizi, dove alzo le braccia o dove metto le braccia in posizioni a "rischio"...
Spero di essermi espresso meglio..
Giusto per informazione io son alto 1.70 circa e peso 81 kg.

.
Segnalibri