Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stacco, è così terribile?!?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao,
    innanzitutto grazie mille dei consigli, hai ragione non ho abbondato di dettagli

    Allora altezza 168 su 68Kg di peso corporeo. Lo stacco nel video è 70Kg. Qualche giorno fa eseguivo la stessa cosa un 1x5 (7RM) con 90Kg ma poi postando il video mi hanno consigliato di abbassare a 70 e lavorare sui particolari quali spinte, schiena e presa.

    Lo stacco l'ho inserito seriamente nelle mie routine non da molto..diciamo che sono un neofita si questo esercizio. Lo faccio costantemente da 2 settimane in questo ciclo.

    Riguardo la compattezza, cosa intendi? Ho cercato di tenere i lombari tirati, l'addome contratto e le braccia tese...hai ragione il culo è probabilmente un pò altino, significa che dopo partire più basso e quindi sporgermi + indietro all'attacco?
    Grazie mille ancora

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    48

    Predefinito

    prima ho dimenticato di fare una premessa importante, la faccio ora: non ho assolutamente alcuna competenza per dirti quello che devi fare, i miei sono solo consigli basati sulle impressioni che mi da il video. Tutto quello che so (poco) lo devo al forum e agli scritti di ironpaolo, è chiaro che se trovi qualche big del forum che ti dice di fare diversamente, è bene che tu segua lui

    Se c'è una cosa che ho imparato è che nei tre grossi multiarticolari (panca, stacco e squat) bisogna raggiungere una certa compattezza per effettuare il movimento. Diciamo che io imposterei il discorso un po' diversamente da come tendi a vederla tu: si tratta sì di una somma di accorgimenti (appunto il culo basso, le scapole addotte ecc.ecc.), ma alla fine il risultato dev'essere "tutto un pezzo"...non so come spiegarmi meglio. Insomma all'inizio starai a pensare a come si mette il culo, a come vanno messe le scapole ecc.ecc. MA il risultato a cui devi mirare è una durezza complessiva di tutti i muscoli (in particolare nello stacco si fa prima a dire i muscoli che non devi contrarre rispetto a quelli che devi contrarre: devi indurire i muscoli di tutta la schiena insieme a glutei e femorali, le braccia e soprattutto devi stringere la presa...in pratica secondo me non si tratta di stare a pensare a contrarre i singoli muscoli, ma di raggiungere una "durezza complessiva" appunto).
    Come ti ho detto secondo me qui dovresti scendere col culo e tirare il bilanciere come se lo dovessi "strappare dal pavimento" (quasi sbilanciandoti all'indietro).
    Proverei poi direttamente con l'80 % del massimale teorico (qualcosina in più di quei 70kg, se è vero che con quelli ne fai 7). chiaramente le primissime volte lo fai con poco per farti un'idea del movimento, ma le prove vanno fatte con carichi significativi. Noterai che il movimento riesce in maniera differente a seconda del carico (poi è chiaro che usando poco peso non ti puoi accorgere di molti errori perché il bilanciere sale sempre su).

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    ciao
    sicuramente il tuo stacco è migliorabile ma non è male
    le scarpe mi sembrano a suola morbida, questo è male. ti destabilizzano e il tacco sposta il baricentro in avanti.
    stacca a piedi scalzi o con delle scarpe tipo converse.

    in fase di chiusura (cioè al termine della concentrica) butti fuori tutta l'aria e ti rilassi, male.
    l'aria aumenta la pressione intra-addominale e protegge la schiena
    è normale che in fase eccentrica, sgonfio come un palloncino, tu senta + fatica in zona lombare
    ricorati di tenere in posizione (addotte) le scapole e il petto in fuori

Discussioni Simili

  1. Ho un casino terribile in testa mi serve aiuto
    Di Mindwar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-2015, 04:07 PM
  2. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 11:27 AM
  3. il giorno più terribile dell'anno
    Di Visione nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-2008, 08:02 PM
  4. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home