ti espongo le mie opinioni su quanto hai detto:

il mio obiettivo è mettere su un po di massa muscolare.. diciamo un 5/6 kg eliminando la quasi totalità della massa grassa
allora, il tuo discorso è chiaro...ovviamente se vuoi RIDURRE la massa grassa, allora dovrai adottare un regime dietetico particolare...così come se vuoi mettere su 5/6kg di massa muscolare dovrai adottare un regime dietetico totalmente diverso.
entrambe le cose purtroppo sono difficili da poter combinare...quindi io fossi in te mi guarderei allo specchio e direi 'SCELGO DI DIMAGRIRE o AUMENTARE'.ovviamente a seconda di ciò che scegli, il percorso varierà

- scegli di dimagrire, allora calerà la tua massa grassa ma poi peserai di meno, e dovrai fare necessariamente un periodo di massa per aumentare la massa muscolare;

- scegli di aumentare, allora il tuo peso aumenta (e con esso, la massa grassa rimarrà la stessa - se mangi pulito), per poi definirti e perdere solo massa grassa.

A te la scelta

i 5 pasti al giorno non sono esagerati, affatto, solo non sono mai stato abituato. Il farne solamente 3 non è "cosa buona e giusta"?
si, va bene perchè sono i pasti principali del giorno...ma inserendo altri due pasti (o come molti chiamano, spuntini) aumenterai la velocità del tuo metabolismo e fornirai sempre al corpo del nutrimento essenziale

c'è da lavorare di piu per un fisico moderatamente grosso e definito che per un fisico molto grosso e definito? dipende tutto da te, da quanto ti impegnerai
io pensavo che avere un fisico che fosse una parvenza di quello di braddy fosse molto piu semplice che apparire come silvester. mi sbaglio? così sembrerebbe, vero

gli spuntini a lavoro posso farli, panino integrale con brasaola al mattino e a merenda, ma portarmi vaschette con cibo preparato da casa per il pranzo del giorno dopo no. non è necessario....il panino va benissimo anche perchè sono fuori praticamente tutto il giorno facendo il pendolare e palestra.. tornando a casa tardi la sera non ho proprio il tempo materiale di farmi da mangiare per il giorno dopo. quindi mi devo adattare alla mensa, dove comunque servono anche cose piu "buone" di quelle che go elencato precedentemente.
guarda, mentre ti prepari la colazione potresti anche prepararti il pranzo (ovviamente se hai questa possibilità) altrimenti la mensa è come la roulette russa: non sai cosa esce
l'alcol al weekend posso ridurlo diciamo, ma evitarlo mi sembra impossibile impossibile è esagerata come parola. anche perchè uscire con gli amici die volte a settimana alla sera e prendere un acqua minerale non mi sembra molto bello, no? è vero, ma moltissimi atleti hanno in mente questa frase: IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI....poi io ho sempre sostenuto che I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA.....ovviamente lo sgarro è concesso....ma che sia uno sgarro, e non una sistematica rottura di dieta