Ciao ragazzi,
ecco il WO di oggi:
Piuttosto carico e gasato, 2 giorni di lieve influenza, congiuntivite e rinite rompiscatole che mi hanno reso uno straccio.
Ecco gli appunti:
Squat - riscaldamento - 90kg
1 - 130kg x 3 (1x3)
2 - 140kg x 2
3 - 140kg x 2 (qua ho sculato nella prima e ho tirato tt di schiena e nella seconda con aiuto dello spotter mani sul petto)
4 - 130kg x 2
5 - 130kg x 2
6 - 130kg x 2 (ottimamente fatte devo dire)
Allora il problema è che quando c'è da fare un 5x2 per esempio.. a 4RM.. ci metto il 2Rm e mi spacco... ecco il problema.. sara' orgoglio.. ma è questo il mio errore morale.
Errore tecnico che ho corretto è la testa.. tendevo a tenerla bassa. Ora quando sollevo lo sguardo riesco a spingere ancora piu' velocemente superando meglio il punto morto o comunque il punto piu' difficile che ho nel sollevamento.
-----------------------
Bench Press - riscaldamento 80kg
faccio un 5x5 con fermo!
1 - 90kg x 5
2 - 90kg x 4
3 - 85kg x 5
4 - 85kg x 5
5 - 85kg x 4
Il fermo è veramente pesante
---
Good Morning:
1 - 60kg x 8
2 - 70kg x 6 fino alla quinta serie
La schiena me la sentivo proprio gonfia e allenata!
poi 4 sets di pull ups a presa larga e niente curl xke' si erano fatte le 9 e 30.. quindi le faccio in una seduta piu' leggera![]()
corrado ti stai allenando ad alta frequenza
se continui ad andare a cedimento in questo modo tra qualche seduta sarai cotto e oltretutto non migliorerai quanto realmente dovresti
nello squat avresti dovuto lavorare a 120kg e nella panca a 80kg, per intenderci
un atleta da 220kg di squat dovrebbe fare queste serie con 180kg, se riesci a spingerli con la giusta velocità e con una tecnica perfetta non sentirai nemmeno l'aumento del carico il giorno del test
Ciao Sommo Claudio.
Innanzitutto volevo dirti infinitamente grazie per l'aiuto che mi stai dando. Mi stai seguendo continuamente e questo mi fa' stare meglio perche' cosi' riesco ad imparare meglio.
Come vedi tendo a sbagliare spesso a causa della mia inesperienza e foga di caricare. Purtroppo devo ammetterlo, ma questo lo correggiero' ne sono sicuro.
Devo essere piu' metodico. Devo mettermi in zucca il metodo di lavoro con buffer!
Per quanto riguarda la panca Somo. Domani è la sessione B con panca pesante; metto lo scorso report:
- 110kg x 2 (la seconda reps lo spotter ha messo la mano ma dice di non aver spinto. La considero mezza fatta cmq)
- 100kg x 3 RAW senza aiuto
- 90kg x 5 RAW senza aiuto (mi sono accorto che 95kg era giusto)
- 95kg x 3 RAW senza aiuto (è il 5RM ma mi sono fermato a 3)
Quei 100kg mi arrivavano a pennello x 3 reps (con una di buffer).. casomai metto 95kg anche perche' sono con fermo e quelli di sicuro non li reggo. Comunque l'importante è che ci sia un margine.
In ogni caso a sensazione capisco se arrivo a cedimento o quasi. Magari mi regolo cosi'.
--- Ultimissima domanda e scusa se sono cosi' imbranato:
Questa settimana di panca faccio un po' come lo squat essendo in progressione (triple\doppie\singole) ovvero 1x3 + 5x2! giusto?
Grazie Claudio, so' che ci vuole pazienza![]()
ahah va benissimo
devi andare necessariamente a sensazione, perchè devi assettarti bene sullo schema proposto.
per quanto riguarda la voglia di caricare come un pazzo io ti capisco perfettamente e sbaglio come te
ma ti assicuro che se c'è qualcuno a controllare che tu sia VERAMENTE veloce e composto in ogni sacrosanta ripetizione ti assicuro che ti distruggi anche con 80kg di panca
simone zannini (panca 3x peso corporeo : 240@80kg) si allena praticamente sempre al 70-75% senza superare le 5 reps
si
Segnalibri