Si, infatti avevo intuito che lo sconsigliare l'aerobica si riferisse a sedute esagerate; penso sia anche perchè si rischia di intaccare, oltre al grasso, anche il muscolo, sbaglio?
Presto detto, posto subito. Un'unica premessa: essendo schede fatte basandomi su esperienze altrui ed un pizzico di buon senso, sono da considerarsi più ipotetiche che frutto di attenti studi. Insomma, siate benevoli.Originally posted by Sajan
Per un piano alimentare, potresti postare la tua alimentazione e da li si parte, come pure per l'allenamento.
L'allenamento, in questo periodo iniziale, l'ho impostato con una seduta quotidiana, cinque giorni su sette, lavorando con un esercizio per gruppo muscolare. Normalmente un 4x15, tranne su addominali e lombari dove preferisco spingermi più in la (quasi a oltranza, tanto non è che ne riesca a fare centinaia). Prima di ogni esercizio faccio due serie scarichissime e ravvicinate per scaldare il muscolo, poi le consuete 4 col carico. In questo modo arrivo all'ultimissima rep che potrei virtualmente andare avanti solo forzando (e imbrogliando un po'). Il recupero tra una serie e l'altra l'ho impostato sui 90 secondi.
Questi gli esercizi:
- Curling con manubri 4x15
- French press con bilancere su panca 4x15
- Spinte con manubri 4x15
- Rematore con bilancere 4x15
- Croci su panca piana 4x15
- Squat con bilancere 4x15
- Sti-up (classici, gambe bloccate e salgo fino a 45°)
- Non avendo una panca romana lavoro la schiena facendo iperestensioni sul tappetino, a pancia in giù, alzando busto e gambe contemporaneamente)
Ho cercato di impostarli seguendo il poco che so, cioè (ad esempio) concentrare assieme i grandi gruppi muscolari per evitare che il sangue debba affluire alternatamente al busto o alle gambe.
Questa la "dieta":
- Al mattino 300ml di latte parzialmente scremato con 80g di cornflakes
- A pranzo, 100g di pasta con un cucchiaio d'olio extravergine (circa 8g) e insalata (altro cucchiaio d'olio, poco sale)
- A cena, bistecca di vitellone da circa 300g alla piastra senza condimento (in alternativa petto di pollo) e verdura (insalata, a volte verdura bollita in quantità simile).
Spuntini: frutta. Acqua a litri (lontano dai pasti, a quanto ne so).
Come vedi si tratta di schede generiche, non avendo parametri con cui stabilire cosa vada migliorato, eliminato o aggiunto. Seguendo questo schema, giusto o sbagliato che sia, ho comunque riattivato tutto il corpo e mi accorgo che anche il grasso inizia a sparire; dall'inattività ad oggi, in circa un mese, sono sceso di 3Kg e oggettivamente svoglio meglio l'intera sessione d'allenamento (pur sentendone gli effetti il giorno dopo).
Per quel poco che ne posso sapere, forse non sarebbe sbagliato dividere ora l'allenamento in gruppi muscolari (petto/bicipiti + dorsali/tricipiti + spalle/gambe), con tre allenamenti settimanali. Ma è solo una supposizione. Più in la, con una base solida, cercherò anche di essere più disinvolto nello sperimentare e nel variare i miei piani.
Ciao e grazie!
Fieramosca

Segnalibri