Ringrazio tutti e quindi anche Tony per l'ottimo intervento.
Che mi da un certo senso di agio: significa che le mie proprietà intellettive ancora ci sono!
In sintesi:
1) Il mio obiettivo è assolutamente in ambito BB e non wellness, ma dopo 4 anni d inattività è suicida partire a 1000 - meglio ricondizionarsi un po' prima
2) In quest'ottica, come scrive anche Tony, meglio NON partire con distensioni su panca con bilanciere
3) L'istruttore, persona preparata e che MOTIVA quanto mi dice (e, per la miseria, in palestra mi sembra diventata una bestia rara), mi ha fatto ri-partire con croci su panca (è vero che non mi alleno da 4 anni, ma i movimenti corretti e controllati, a maggior ragione a basso peso, sono tornati in fretta) + tutte le macchine citate da Tony
4) Mi resta questa frazione della domanda: le distensioni su panca piana con bilanciere, tralasciando ora l'aspetto salutistico e chinesiologico sopra chiarito, quanto impattano sulla buona crescita del pettorale? Mi rimane infatti questo residuo di spiegazione sempre dell'istruttore: troppa spalla, poco petto (si loso, sembra una pubblicità dell'Amadori ).

Grazie ancora a tutti per l'interessante discussione