Ma a livello di apporto nutritivo cosa cambia.
Tipo a casa mia quando si fanno le cotolette fritte io me le faccio mettere in forno.
Ecco sarebbe carino sapere cosa vado ad evitare mangiando cibo cotto in forno![]()
Ma a livello di apporto nutritivo cosa cambia.
Tipo a casa mia quando si fanno le cotolette fritte io me le faccio mettere in forno.
Ecco sarebbe carino sapere cosa vado ad evitare mangiando cibo cotto in forno![]()
- riduci l'apporto di grassi (inevitabilmente il cibo fritto si impregna di olio)
- l'alta temperatura dell'olio altera alcune vitamine e deteriora le proteine
- eviti di ingerire acroleina
scusa se è poco![]()
in forno si presuppone tu nn utilizzi lo stesso olio che nelle fritture (quantitativamente parlando) ma anche se fosse 180°C è inferiore al punto di fumo dell'olio di oliva
(e superiore al punto di fumo dell'olio di semi)
più chiaro di così.. nn so che altro dirti
No guarda che io nel forno non utilizzo mica olio.Impano la carne e la ficco nel forno tutto senza olio.
Mi domandavo se il calore potesse deteriorare le sostanze nutritive al pari del'olio bollente
@start: certo che i cibi si alterano soprattutto con le cotture prolungate
@andyn: l'olio consente di raggiungere temperature di cottura maggiori quindi anche i nutrienti dei cibi si alterano maggiormente
scusa...ma cosa intendi per sostanze nutritive dell'olio? che a me risulti l'olio contiene esclusivamente grassi...o sbaglio??
ho visto anche che si è parlato della bistecca impanata cotta in olio...ma non ho capito bene se può far male anche cuocerla in forno..dato che ogni tanto mia madre me le prepara...
Ultima modifica di Mauro_BG; 22-01-2009 alle 05:40 PM
Segnalibri