ciao
dubito che 5g possano creare una VERA dipendenza perchè nn influenzano in modo sensibile la sintesi di serotonina.
piuttosto può darsi che tu abbia una dipendenza psicologica solo perchè ti dà piacere
ciao
dubito che 5g possano creare una VERA dipendenza perchè nn influenzano in modo sensibile la sintesi di serotonina.
piuttosto può darsi che tu abbia una dipendenza psicologica solo perchè ti dà piacere
Ah, ma in che quantità è contenuta la serotonina nella cioccolata fondente?
Non c'è!
La Serotonina è un neurotrasmettitore http://it.wikipedia.org/wiki/Serotonina
Io nei periodi in cui mi abboffo,poi quando smetto sto male davvero...ma 5gr non sono nulla.
No Pain,No Gain
non c'è serotonina ma il suo precursore: triptofano (un amminoacido)
comunque nn è solo un problema di triptofano in sè (visto che la quantità assoluta è comunque ridotta).. sono i picchi glicemici stessi che facilitano l'ingresso di triptofano a livello cerebrale, favorendo la sintesi di serotonina e quindi eventualmente la dipendenza da dolce (che comunque sarebbe da verificare) e la sensazione di sonnolenza che ne consegue.
per quanta riguarda la sonnolenza io non ne risento, invece i picchi glicemici sono causati dai 5 gr di cioccolata o da tutti i carbo che ho ingerito prima?
mi sembra + probabile la 2°
cmq 5g sn davvero ininfluenti, se ti fa piacere e ti appagano (consentendoti di stringere anche la cinta con la dieta all'occorrenza) nn c'è motivo di privarsene.
Mi era stato detto che gli zuccheri in genere provocano dipendenza, ma poi penso sia soggettivo e dipenda dalle quantità.
Avete visto la puntata dei Simpsons quando veniva vietato l'uso di zucchero, stile proibizionismo?![]()
Segnalibri