si certo hai ragione...comunque ora apro una discusione nuova,cosi chi vuole dare consigli puo farlo![]()
si certo hai ragione...comunque ora apro una discusione nuova,cosi chi vuole dare consigli puo farlo![]()
mancino volevo sapere cosa intendi per panca progressione e trazione progressione, al posto di complementare di spalle non è meglio un bel lento avanti?
Ciao,super-cet,per quanto riguarda la progressione,è uguale a quella dello squat(5x5+1x6....)
Invece per il ""complementare spalle"" mi sn espresso male,intendevo dire un esercizio per le spalle(sicuramente il lento avanti)
""Complementare"" nel senso ke il fulcro della seduta,nn è incentrato su quello.
Pero l esercizio ke si andra a fare sara cmq un fondamentale(per il gruppo interessato)![]()
Si,la progressione dura 3sett,ma poi dovresti vedere te
Pero la mia è solo un idea,tieni conto ke esistono molte altre progressioni
es: 5x4 6x3 8x2
I pesi si,devono essere submassimali,evitando pero il cedimento
riuppo la discussione perchè mi sembra molto interessante.
una sorta di forza-pump-massa a rotazione è quello che potrebbe servirmi da gennaio fino ad agosto. i cicli quanto durano rispettivamente ? 3 week per la forza e 3 per pump e massa poi reinizia il ciclo o si può benissimo fare un ciclo di forza e più cicli di massa ? tu come hai fatto ?
![]()
Ultima modifica di fabio1985; 30-12-2008 alle 08:17 PM
Grazie Mancino
Quindi in definitiva vediamo se ho capito bene, prendiamo come esempio la scheda relativa alla forza.
A
Squat 5x5+1x6 (1 sett)/ 4x4+2x6 (2 sett) / 3x3 + 3x6 (3 sett) r 2”30
Panca 6x3 r 1” leggero ma con che carico ?
curl bil 3x 6/8 REST ?
B
Panca progressione (come sopra)
Rematore 5x8 r1”00
panca presa stretta 3x 6/8 REST ?
C
Squat 6x3 r 1” leggero ma con che carico ?
Trazioni (come squat e panca) (cn peso) r 2”30
military press 3x6/8 REST ?
Alcune domande:
devo iniziare con un 5@rm ? che incremento di carico settimanale ? come mai solo 2,30 di rest per il 5x5 ? ho sempre letto che nelle schede di forza la pausa deve essere maggiore per ripristinare il glicogeno muscolare.![]()
Allora,vediamo di rispondere a tutto
I recuperi del curl/panca stretta/lento sono intorno al 1"30
Pero te devi concentrarti sugli esercizi base e aumentare su quelli,questi sono,si importanti(il lento a soprattutto) ma ""secondari""
Poi:
Essendo in multifrequenza si lavora a buffer,quindi ad esempio nel 5x5 non userai un 5rm,ma un peso ke ti permetta di fare tutte e 5 le rip di tutte le 5 serie,arrivando all ultima rip dell ultima serie ke deve essere "proprio l ultima ke riesci a fare"" (poco scientifico ma kiaro spero)
Di settimana in settimana aumenti di 2,5kg (sulla panca) di piu se riesci sullo squat
Si,il riposo è importante,infatti 2"30/3" è un recupero completo,non serve di piu xkè cmq si lavora con un certo buffer
Il 6x3 con il 50-60% del massimale,cercando di "sparare" in alto il peso
Queste sono cose ke ho imparato qui,di forza pero nn me ne intendo tantissimo,vai nella sezione top of the top---c è un topic ke raccoglie tutte le discussioni sulla forza
Pero come scritto sopra,questa è un idea (di somoja) di progressioni
ce ne sono mille altre--5x4 6x3 8x2
4x3 5x2 6x1 ...
grazie mancino, molto esaustivo.
ma in questo programma si potrebe inserire anche lo stacco con la medesima progressione ? a me interessa salire anche in quello.
![]()
Ok grazie. quindi in definitiva.
A
Squat 5x5+1x6 (1 sett)/ 4x4+2x6 (2 sett) / 3x3 + 3x6 (3 sett) r 2”30
Panca 6x3 r 1” 50-60% 1RM
curl bil 3x 6/8 1.30
B
Panca progressione (come sopra)
Rematore 5x8 r1”00
panca presa stretta 3x 6/8 1.30
C
stacco progressione
Squat 6x3 r 1” 50-60% 1RM
Trazioni (come squat e panca) (cn peso) r 2”30
military press 3x6/8 1.30
forse c'è qualcosa da sistemare, il giorno loeggero per lo stacco quando potrei metterlo ?
Cosi dovrebbe andare,xro è solo un idea
Ma,hai esperienza con lavori a buffer?? Nel senso,se ti sei sempre allenato a cedimento,ti conviene inizare con qualcosa di semplice(tipo qsta o altre) ma non penso ke vada bene il ciclo russo
Imho se non hai un po di esperienza,lo toppi di brutto![]()
Infatti la mia paura è quella MancinoSpecialmente trovo ancora difficoltà nello stacco (parlo proprio di esecuzione) quindi testare un eventuale massimale mi risulta difficile. E' un movimento che mi riesce troppo difficile, devo lavorarci parecchio o comunque con un programma non troppo impegnativo.
Per lo stacco inseriamo un giorno leggere oppure no ? (EDIT: c'è già nel giorno B) il volume mi sembra un pò basso, è oppurtuno inserire ancora qualcosa ?
La cosa migliore è ripetere l alzata 2xweek
Al massimo per la prima volta vai(nello stacco) + cauto con i carichi.Se ci pensi,un ciclo dura 3 week
Per il volume,nn saprei,imho in una skeda di forza,bisogna concentrarsi solo sui fondamentali
Un altra forma di periodizzazzione puo essere: forza-ipertrofia(volume)-ipertrofia(intensita)![]()
![]()
Segnalibri