terrò in conisderazione questo post in futuro... quando avrò una forza decente....
come intendi alleanrti?? 5 wo suddivisi come?
terrò in conisderazione questo post in futuro... quando avrò una forza decente....
come intendi alleanrti?? 5 wo suddivisi come?
5 workout a settimana sono troppi..
L'idea sarebbe questa:
-petto, polpacci
-dorso, addome
-riposo
-braccia, polpacci
-spalle, addome
-gambe
-riposo
Avevo pensato anche a una suddivisione in 4, però avrei dovuto abbinare bicipiti e tricipiti con dei gruppi grandi e visto il volume e l'intensità (che in monofrequenza secondo me devono essere veramente alti) che mi piacerebbe tenere credo sia meglio così.
Non è detto che 5 allenamenti siano troppi, non puoi dirlo a priori.
Infatti teonida,nn conoscendoti non si puo dire se 5 wo a week siano troppi.Io per esempio non farei mai 20 serie per il petto(9/10 al massimo) ma se su di te funziona....
Per quanto riguarda il volume e l intensita,purtroppo sono inversamente proporzionali
Poi per le braccia per esempio,piu di 6 8 sets,nn farei,quindi anke allenare bic e tric insieme non vedo sto grosso problema,pero boh...
Si può dire eccome a priori per il semplice motivo che non avresti tempo di recuperare e supercompensare tra una seduta e l'altra, il problema principale è anche la sovrapposizione che è inevitabile, mettiamo che fai squat il giorno delle gambe mi pare di martedì e stacchi di sabato alla lunga, i tuoi lombari non recuperano di certo, lo puoi fare ma non a lungo. E poi dubito comunque che si possano reggere alla lunga 5 allenamenti settimanali INTENSI se si è natural.
spidermorfeo ma che stai a di...
l'idea di teonida non è male ed è tranquillamente fattibile, un allenamento 5xweek con l'allenamento di un muscolo a seduta è l'ideale..
Il vantaggio è che in ogni allenamento mi concentro solo ed esclusivamente su un gruppo muscolare e posso lavorare su un volume elevato, che secondo me è indispensabile se alleni lo stesso gruppo muscolare ogni 7 giorni.
In fondo, l'unica varinate rispetto ad una classica split in 4 è che ho una sessione in piu per bicipiti e tricipiti, non mi sembra cosi devastante. Conta che ora sto facendo 4 allenamenti a settimana da 2 ore l'uno piu 2 allenamenti di kick boxing e non vedo grossi problemi di recupero. Secondo me il problema del sovrallenamento è sopravvalutato e, viceversa, è sottovalutato il problema del sottoallenamento.
Che vuol dire la storia dello squat e dello stacco?? Facendo ad esempio stacco di martedì e squat di sabato non vedo dove sia il problema. Se no dovresti alternare una settimana squat e una stacco se ci fosse un problema di recupero.
Segnalibri