Io pratico kick boxing 2 gg a settimana e 4gg allenamento con i pesi. La mia opinione è che devi fare una scelta: ad esempio io do importanza primaria ai pesi, la kick la pratico perchè mi piace e perchè la considero anche come un specie di attività aerobica che altrimenti non farei. Faccio qualche garetta ogni tanto ma ripeto prima di tutto i pesi.
Se vuoi dare importanza al full contact scordati la massa muscolare perchè il full come saprai prevede solo colpi sopra la cintura e devi usare colpi con richiamo quindi è richiesta molta agilità che perderesti aumentando la massa.
Qualsiasi attività ad alta intensità è catabolica, cmq puoi limitare i danni assicurandoti che il tuo bilancio calorico sia positivo.![]()
Fossi in te non sarei così timoroso: se lavori bene in palestra e ti nutri come si deve, i risultati arriveranno lo stesso. Anzi, a mio avviso un'attività aerobica (e di allungamento muscolare) è indispensabile per mentenere efficiente cuore e muscoli, perciò non potrà che giovare nel complesso al tuo allenamento.
Non confondiamo l'attività aerobica con l'attività HIIT...
Sono d'accordo, anche se le arti marziali non sono un'attività aerobica vera e propria, penso che tuttavia possano integrarsi bene con l'allenamento con i pesi. Chiaramente uno deve dare delle priorità, ma questo tu l'hai fatto. Io sono diversi anni che affianco ai pesi le arti marziali (prima thai ora kick) e non ho avuto ripercussioni negative su massa o forza.
Ciao
grazie per le risposte......d'altronde ho ricevuto conferme da un tizio che pratica full contact e pesi da oltre 10 anni... e basta guardarlo per capire come l'aumento di massa non sia un problema per chi alterni queste due attività...ha una massa muscolare eccellente
![]()
anche io prediligo come te i pesi,che faccio 3 volte alla settimana....il full contact lo faccio come attività aerobica....però durante le sedute bruciamo tantissimo...in 90 minuti non stiamo quasi mai fermi....avendo l'aumento di massa come priorità assoluta , ho paura che svolgendo questa attività vanifichi tutti i miei sforzi....a me non interessa se perdo velocità e agilità...l'importante è non vanificare gli enormi sforzi che svolgo in palestra....secondo voi è possibile?
Segnalibri