come al solito ottimo lavoro bròrep
(appena posso
)
volevo scrivere anche io qualcosa sul TUT e,se posso, vorrei approfittare di questo thread, visto che hai già praticamente detto tutto![]()
come prima cosa vorrei prendere in esame non solo il numero delle reps, ma la loro durata.
Difatti 4 reps con 4 secondi di fase eccentrica ciascuna verranno eseguite in maggior tempo rispetto a 4 reps con 1secondo (quando va bene...) di eccentrica cadauna.
Questo solo per puntualizzare il fatto che non è importante solo il numero di reps, ma fondamentale è anche il tempo che impieghiamo ad eseguirle.
Difatti 4 reps a 4sec costituiscono ben differente TUT rispetto a 4reps da 1sec, quindi ocho...
Seconda cosa: i processi descritti mettono in evidenza quanto diversa possa essere la situazione biologica, ormonale, fisiologica, biochimica ecc ecc tra un soggetto che si allena con il 60/85% dell'intensità massimale ed un soggetto sedentario, evidenziando (per chi vuol capire) quanto profonde siano le sue esigenze (a livello alimentare ed integrativo).
Solo un'ultima cosa brò: il DUAL FACTOR non credo metta in discussione la teoria della supercompensazione, ma semplicemente ne elabora o propone delle varianti (con tanto di programmazione e tests), restando comunque questa alla base del recupero e, quindi, della crescita.

rep
)
) di eccentrica cadauna.
Segnalibri