quoto somo, sopratutto l'ultima frase: elasticità e fantasia.
Per me, una scheda di forza che sia in ottica BB è differente da una da PL: ai BB interessa il massimo della muscolazione e proporzione, ai PL il massimo carico nelle tre alzate di una gara nel pieno rispetto della validità del gesto atletico (per questo ci sono i giudici).
Io sono nell'idea che in una scheda di forza per BB non è necessario inserire per forza panca/squat/stacco si potrebbe anche fare dips/squat front/Ols dipende tutto da:
- CARENZE muscolari (delle quali tutti i BB ne hanno almeno una).
A queste carenze non si può sempre ricorrere ad una diversa serie di formulazzione delle serie e reps e/o degli esercizi. Può anche darsi che la carenza riguardi la capacità scarsa di aumentare il peso con il quale si esegue un esercizio. Per esempio se un atleta ha difficoltà a passare da un 3x8x15kg a 3x8x17.5kg, oppure non riesce ad aumentare le reps oltre l'ottava, ha un evidente carenza nel muscolo coinvolto nell'esercizio, e questa carenza può coincidere con una crescita più lenta e di conseguenza generare una sproporzione.
A questo punto occorre un programma di forza, prendendo da ciò che ha detto somo, e bisogna scegliere l'esercizio che coinvolga il muscolo interessato ma anche più muscoli possibili in modo che l'aumento della forza nel muscolo interessato si ripercuota anche agli altri che intervengono. Questi esercizi sono i multiarticolari, ma i multiarticolari non sono solo panca/stacco/squat, ce ne sono molti altri che possono essere inseriti nella scheda a seconda delle esigenze. Personalmente ho notato che per i PL l'esercizio principale per il tronco è la panca, per me invece sono le dips: le considero molto più difficili da eseguire, di conseguenza penso aiutino ad aumentare i guadagni per un successivo uso della panca.

Segnalibri