C'è una domanda di fondo che secondo me è l'unica che permette di risponderti in modo sensato: che obiettivi hai?
C'è una domanda di fondo che secondo me è l'unica che permette di risponderti in modo sensato: che obiettivi hai?
Crescere di muscoli e di forza, non insieme ovviamente,,,...!
Mi sa che ti conviene focalizzarti su qualcosa di più preciso.. A mio parere rischieresti di non avere risultati notevoli nè nell'uno nè nell'altro.
Se vuoi curare entrambi gli aspetti, fai ibridi in continuazione. Con al max. qualche piccolo meso di sola ipertrofia o forza.
Se vuoi fare il BIIO segui il libro!!! sennò fai una specie di BII con cicli più corti è un paio di esercizi in più...sennò leggiti l'articolo di IronIaolo l'allenamento definitivo http://www.dangerousfitness.fituncen...finitiva/...ti fai un bell'ibrido e lo tiri per un bel ciclo lungo!!! Potrebbe essere una traccia semplice ma basilare, almeno per cominciare,ti aiuta a fare il primo passo (diciamo che è un articolo che ti apre la mente e ti fa fare i primi passi)...![]()
Alphagamma secondo me sei un ragazzo troppo intelligente per fare il BIIO quindi imho opterei su altro.
Hai 19 anni quindi hai voglia a crescere tranquillo, secondo me il tuo problema forse è cercare troppo la schemicità, addirittura fare una programmazione annuale a questi livelli lo trovo veramente esagerato, pensa a trovare il modo in cui ti piace di più per allenarti e poi mese dopo mese apporti modifiche, fai esperienza e cresci.
Comincia a fare un mesociclo ibrido magari, poi passa a forza, poi a massa finchè non trovi il tuo metodo preferito.
Una volta trovata la strada giusta non ti fermerà più nessuno!
Se vuoi consigli su come impostare un mesociclo siamo sempre qua ad aiutarti!
E' proprio quello che cerco, ma capite il senso di queste parole che scrivo ora, lo scrivo piccolino almeno occupa meno spazio e all'occhio sembra poco quindi voi lo leggerete ah ah:
Prendo l'esempio biio giusto xkè l'ho sotto gli occhi ed è il libro più vicino a portata di manata. Apro e vedo una programmazione di due\tre anni circa. Mi piglia lo sgomento...ma come ******* fò a sapere in che modo il mio corpo reagirà fra 1 anno, già è difficile prevedere dall'oggi al domani.
Il sollevamento pesi è come il tempo metereologico: le previsoni sbagliano sempre (e si sà), quando invece ci azzeccano è un caso. IDEM succede con chi cerca di impacchettare programmi identici che funzionano universalmente per tutti. Cos'hanno in comune meteo e sollevamento pesi? Il numero di fattori variabili. Chiunque DEVE ammettere e smetterla di pensare al metodo perfetto xkè è scientifica\matematica\statistica\informatica -mente impossibile almeno fino ad ora e per i prossimi anni.
...Leggo squat 8-6-4 ! bene, io devo fare 8-6-4 nel modo descritto in tutto il libro e che ripete insistentemente. Bastava dire porta ogni serie a cedimento....ok ma così era troppo semplice e il libro sarebbe pesato meno, quindi il corriere avrebbe guadagnato meno...vabbè ah ah. Ogni autore è anche oratore e deve far leva sui punti chiave per attrarre il pubblico.
Cosa significa 8-6-4? Come ci è arrivato a dire 8-6-4? Io penso che abbia provato, sperimentato, verificato e alla fine ha tirato fuori 8-6-4. Ma le domande sono: poteva verificare\sperimentare\provare diversamente? Chi mi dice a me che ha provato tutte le combinazioni e sicuramente quella è quella giusta? Giusta per cosa? Giusta per chi?
Flessibilità!
Io vorrei capire semmai come ci è arrivato e quali "strade" ha deciso di non percorrere per trovare l'obbiettivo 8-6-4.
X rbonati - L'idea del ciclo lungo mi aveva già attirato, ma non l'ho del tutto capita...dovrò provarla per capirla meglio, la proverò sure!.
X Mr.dreams - Perdonami ma non ho ancora letto la programmazione di MAU xkè IronPaolo mi ha portato via 40 minuti e non ho un cervello multitreading, inoltre: è inutile "prendere spunto" tanto per fare i lamerozzi. Se non capisco cosa faccio la via è nella direzione del fallimento. Mi ci vorrà un pò per digerire l'articolo di IronPaolo e sfruttare al massimo tutti i "nutrienti" di cui dispone.
X Nemintek di nuovo - Hai azzeccato in pieno su di me. Il fatto è che mi gasa (come dice Visione) progettare ma contemporaneamente sò già che è inutile e non riuscirò a progettare e seguire per un anno. Non voglio incatenarmi a cose impossibili. Tutto questo va in constrasto con la mia idea più forte cioè quella che dice: devo valutare constantemente i miei progressi e capire DOVE & PERCHE' faccio male (per correggere) e DOVE & XKE' faccio bene (per sapere se posso fare meglio).
OK adesso iniziamo pure a dare delle specifiche per le schede. Ho rivisto i miei piani alla luce dei commenti (Blanko e Nemintek) inglobando il discorso di ironpaolo. E' tanta roba che non riesco a gestire da solo, aiuto...
Hemm, ora devo scappare...ritorno stasera che ne parliamo meglio...scheda scheda ah ah ah
Ultima modifica di Alphagamma; 03-04-2008 alle 06:01 PM
Tralascio le cose di matrice Tozziana.. Se ne ha voglia approfondirà qualcun altro.
Una programmazione annuale non mi piace per vari motivi. Secondo me bisogna programmare in medio\basso termine per raggiungere obiettivi continui in lungo termine! (spero sia chiaro il gioco di parole)
Il tuo obiettivo, mi devo ripetere, è un pò confuso. Migliorare ferro e muscoli insieme è possibile. Dedicarsi solo all'ipertrofia è possibile, così come è possibile dedicarsi in particolar modo all'aumento dei massimali.
Ma dedicarsi prima alla massa e poi alla forza la vedo come una perdita di tempo, dove non raggiungeresti risultati seri nè nell'uno nè nell'altro campo. E questo te lo dico proprio per aiutarti e non farti perdere tempo!
Da quel poco che ho capito a te non piace nè fare BB puro nè PL puro (correggimi, casomai). In questo caso il consiglio è quasi scontato: allenamento ibrido. Con qualche meso (da valutare in itinere) di forza e ipetrofia pura, qualora ve ne fosse bisogno.
Rep per Blanko: condivido ogni frase che hai postato.
Quoto soprattutto il suo discorso sugli obiettivi. Questo è quello che non comprendono 99,9 persone su 100 che si iscrivono in palestra.
In palestra mi chiedono una scheda per "fare massa". Gli scrivo 4 ciofeche e arrivederci. A quelli che invece seguo come personal, la prima cosa che cerco di far capire è proprio questa. Senza una meta BEN PRECISA non vai da nessuna parte.
Per esempio:
1 - Io voglio arrivare squartato hp, quindi 81-82 kg in massa, probabilmente in vista di una garettina. QUESTO è un obiettivo. "Voglio massa e forza" NON lo è. Perchè anche Manolo (il freeclimber) aveva massa e forza, solo che Pudzianowski ne ha un po' di più. "HP definito" dev'essere il mio mantra, la mia ossessione.
2 - Poi penso a quanto potrò impiegarci (basandomi razionalmente sul punto di partenza, che nel mio caso era uno scandaloso hp-10 NON definito): circa 3 anni mi sembra un tempo ragionevole. Ne sono passati quasi 2 e purtroppo, complici varie sfighe avute negli ultimi 5-6 mesi, può darsi che i 3 anni si dilateranno leggermente (di pochi mesi, spero).
3 - Infine, aggiungo altri obiettivi "secondari". Ovvero, voglio arrivarci anche con un discreto mix di forza (125-130/170-180/210-220), velocità, flessibilità, equilibrio, resistenza, ecc. In poche parole, devo allenarmi con intelligenza (e perderci magari altri mesi), perchè non voglio essere uno dei tanti culturisti ignorantoni, che manco sanno fare una girata o allungare completamente gli ischiocrurali o correre per mezz'ora, ma punto ad arrivare ad essere un atleta almeno un pochettino completo.
E a che età dovevi inziare? A 6 anni?Io ho quasi 33 anni ed ho iniziato a 31: NON sono troppo vecchio per crescere. Il bb è per nostra fortuna uno degli sport più "anziani" che esistano.
Ma l'hai scritto al contrario volutamente? No, perchè il ricondizionamento si fa all'inizio: alla fine cosa "ricondizioni"?
Io sta cosa non la ricordo e ne dubito fortemente, anche perchè Tozzi è giustamente un sostenitore del piramidale inverso. Sei proprio sicuro-sicuro?![]()
Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-04-2008 alle 01:09 AM
alpha, io punterei tutto sulla forza. questi carichi devono necessariamente salire!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
bo non ho capito dove possiamo consigliarti?
alla fine ti sei fatto la programmazione ti sei dato degli obbiettivi? si
e allora parti.
al massimo quello che posso dire è che se si progetta un anno è sempre difficile seguire il piano. per intenderci progettarlo è divertentissimo ma poi mano a mano che il tempo passa rischia di diventare un abito stretto.
meglio una volta che conosciamo la direzione prograqmmmare di mese in mese. non costa nulla e non dobbiamo continuamente aggiustare la rotta.
detto questo per quello che devi fare è semplice l'hai detto tu
lavora sui multiarticolari, dal 90% in poi se fai forza e datti l'incremento di carico come giudice se stai progredendo nel tuo progetto.![]()
alphagamma non perdere tempo con quelle stupidaggini; vai sul thread in rilievo "programmazione questa sconosciuta", cerca la programmazione fatta da MAU e da li parti a leggere tutti i suoi post... imparerai e crescerai davvero tanto![]()
Segnalibri