allora prova a lanciare l'idea in modo piu specifico
allora prova a lanciare l'idea in modo piu specifico
ichiban
*****************************"
Scusa Frank, ma non posso più partecipare assiduamente.
ok 4ca domani apro un thread sul pompaggio, così come l'avevi definito Tu..Originally posted by 4ca
allora prova a lanciare l'idea in modo piu specifico![]()
non ti preoccupare Cesarone cipenso io![]()
invece di lanciare un nuovo thread perchè non continuiamo il discorso qui?Così avremmo un discorso più logico ed evolutivo...Siccome per la forza abbiam capito come funziona e 4ca l'ha spiegato benissimo,perchè non continuare qui con la fase di pompaggio intesa come evoluzione della precedente e non a se stante?
Se apri un nuovo thread penso che si perderebbe un pò la logica complessiva...Parlo soprattutto per chi magari si legge il thread futuro e non si può fare un'idea da dove si sia partiti per arrivare al pompaggio....
guarda kattivone il tuo discorso fila, però la logica del forum impone che non si vada fuori tema,ed ogni argomento abbia il suo 3d di riferimento, quindi dal mio punto di vista bisognerebbe aprirne uno nuovo. Cmq magari sulla questione ci può aiutare qualche moderatore o BBhomepage..![]()
Ciao ho seguito con attenzione questo thread, ma ho ancora qualche domandina da fare..Originally posted by 4ca
allora il disocrso sugl'esercizi multiartiolari in un oeriodo di forza l'avevamo affrontatotempo a fa, si in teoria l'allenamento si riddurrebbe come hai detto tu ad un esercizio per gurppo, ma si puo fare una piccola variante che invece aiuta a far si che si possa cmq completare un allenamento aggiungendo anche degl'esercizi semicomplementari (licenza)
tipo: assordato che l'esercizio base per ilpetto e panca piana, la completiamo con panca inc manubri,
per le gambe squat, completiamo con una press a 45.
per le spalle press frintale da seduti completata da aperture lat.
dorso.......qui potremmo sceglere stacchi o rematore come base, io sceglerei rematore fossi in te cmq vedi tun e ci metterei il lat mac per completare, in questa fase bicipiti e tric si possono trascurare per un discorso che ho fatto gia altre volte: se aumento di forza negl'esercizi base di sicuro nn rimarro al palo nei curl e nei press per i tricipiti, poi se si vuole fare una serie di curl o una serie di pusch down nn si rivina nulla.
ora per il discorso delle ripetizioni, si abbassano le serie e fin qui ci siamo , chiaramente il carico vo aumentato sempre, e nn si arriva a cedimento mai se nn all'ultima serie infatti nn si dovrebbe sfinire il muscolo ma portarlo ad efficenza cioe caldo e pronto ad affrontare un carico sempre maggiore se lo pompo, lo congestiono, lo stanco l'ultima serie nn sara quella reale, quella fatto col massimo del peso che potrei caricare, percio le reps vanno controllate eseguite bene ma nn a sfinimento sopratutto le prime.........seconda cosa il numero delle serrie basse va tenuto tale solo negl'esercizi base nn in quelli complementari , aperture laterali o lat mac di sicuro nn si scende fino a tre o quattro reps e tantomeno si portano a sfinimento diciamo che si dovrebbe restare sulle 8-6 con carico medio alto e per un range di 2 serie , insomma per mantenere una certa contrazione, altrimenti il lavoro diventerebbe un'altro.
oer il dicorso del carico mi sembrava che con l'esempio che avevi fatto, (riguardo l'intensita ) avessi messo i tuoi carichi reali, cmq credo che avresti bisogno di un periodo di forza, ne hanno bisogno un po tutti.....
....
Per il dorso hai messo stacchi o rematore, che ne dici delle trazioni alla sbarra come multiarticolare? Tra un stesso allenamento e l'altro i carichi devono sempre aumentare di settimana in settimana, giusto? e di quanto?
Ciauz Matteo.
be direi che qui hai fatto un misto, allora l'aumento del carico e importante nel periodo di forza in quello d'intensita dovremmo cercare di aumentarlo in rapporto a quello guadagnato, le trazioni alla sbarra sono buone ma ho visto troppe volte farle male anzi ti diro di piu pochissimi le sanno fare e il lavoro viene distribuito molto sulle braccia anche per un problema di posizione.
pensate che ho un cliente che e un acrobata, che viene fuori dalla scuola dei circhi e alla sbarra si tira su, poete immaginarvi, ma di lavorare i dorsali nn se ne parla nemmeno finisce che ha le braccia completamente congestionate e il dorsale ....zero...... nonostante tutto l'esercizio lo esegue con una certa facilita ma il controllo della contrazione del dorsale e quasi inesistente , percio che rispondere alla tua domanda?
ichiban
Ok capito... per l'aumento di peso in effetti intendevo il periodo di forza. Ma per rematore immagino intendi quello con bilanciere? Sai non vorrei caricare troppo i lombari. Potrebbe essere lo stesso utilizzare qualche macchina tipo il low-row technogim, oppure il cavo (quello con la panca piana attaccata, non so se mi son spiegato, non ricordo il nome). E nel caso volessi comunque provare con trazioni alla sbarra, l'esercizio 'semicomplementare potrebbe essere il low-row che dicevo prima? Ciao e grazie.
beh ma questo mi sembra possa valere x tutti gli esercizi x i dorsali..io con una presa larga proprio nn li sento,con una presa parallela larghezza spalle invece alla fine mi scoppiano!!quando parli di rematore con bilanciere a che tipo di presa ti riferisci?prona o supina,larghezza spalle o più larga?Originally posted by 4ca
be direi che qui hai fatto un misto, allora l'aumento del carico e importante nel periodo di forza in quello d'intensita dovremmo cercare di aumentarlo in rapporto a quello guadagnato, le trazioni alla sbarra sono buone ma ho visto troppe volte farle male anzi ti diro di piu pochissimi le sanno fare e il lavoro viene distribuito molto sulle braccia anche per un problema di posizione.
pensate che ho un cliente che e un acrobata, che viene fuori dalla scuola dei circhi e alla sbarra si tira su, poete immaginarvi, ma di lavorare i dorsali nn se ne parla nemmeno finisce che ha le braccia completamente congestionate e il dorsale ....zero...... nonostante tutto l'esercizio lo esegue con una certa facilita ma il controllo della contrazione del dorsale e quasi inesistente , percio che rispondere alla tua domanda?
Intendevo dire la zona lombare......Originally posted by Muscolo
Sai non vorrei caricare troppo i lombari
e perche ?Originally posted by Muscolo
Intendevo dire la zona lombare......
paura che diventino troppo forti?
ichiban
adesso nn mi dirai che il rematore con bilanciere nn può dare problemi alla zona lombare..
c'erto che nn li da.Originally posted by pol1982
adesso nn mi dirai che il rematore con bilanciere nn può dare problemi alla zona lombare..
I problemi alla zona lombare li da la stupidita di nn adoperare un peso adeguato alle capacita, visto che abbiamo consttato che la maggior parte dei ragazzi sono convinti che e il carico a dare a loro i progressi e che avendo solo quello nellla mente lo incrementano senza seguire delle norme di base che nn solo preservano la zona lombare ma che portano a dei veri miglioramenti altriemnti iesistenti, questo vale per tutti gl'esercizi, perche credete che la panca faccia bene alle spalle?
ichiban
4ca, sempre in tema di problemi (eventuali...) alla zona lombare come credi sia meglio eseguire military press con manubri o lento avanti con bilancere, in piedi o seduto?problemi alla zona lombare..
be prima di tutto i military press deriva proprio dal fatto che al tempo i militari facevano sta prova o esercizio di forza che consisteva nel distendere il nilancere sopra la testa prendendolo da terra, e nn vi dico che razza di movimento veniva fuori, da li si sono avuti dei progressi e percio le varie macchine nnche quelle che usufruendo del bilancere ci guida aiutandoci a isolare la parte che vogliamo lavorare, ma senza poi cusare sterili polemiche pesi liberi meglio, i soli ecc ecc.Originally posted by CAP
4ca, sempre in tema di problemi (eventuali...) alla zona lombare come credi sia meglio eseguire military press con manubri o lento avanti con bilancere, in piedi o seduto?
direi che il modo piu efficace di eseguire questo esercizio e seduto tenendo ben apoggiata la schiena sullo schienale della panca, che poi lo si alterni con bilancere portandolo avanti o dietro o con i manubri sara solo una nostra scelta che se fatta con un minimo di intelligenza nn procurera danni all'articolazione o meglio si potra ovviare in vari modi perche la torsione all'articolazione nn degeneri in problemi, infatti se si fanno dietro la buca useremo un carico minore e controlleremo con un po piu di cura la forma d'esecuzione, con manubri o portando il bilancere sul petto potremmo permetterci di spingere...............insomma con un ppo di cura si ottiene tutto senza troppi rischi
ichiban
Segnalibri