Allenamento ed Alimentazione sono alla base aggiungiamo anche il Recupero. Ora la mancanza di uno di questi parametri porta ala fallimento. Un allenamento ad hoc senza un'adeguata alimentazione non porta a nessun risultato, sopratutto nel lungo periodo, a maggior ragione se sono diversi anni che ci alleniamo e risluta più difficile aumentare la propria massa magra.

L'integrazione copre un ruolo marginale, e potrebbe anche essere messa tranquillamente da parte. Non è affatto vero che senza integrazione non si raggiungo risultati, proprio perchè si dovrebbe integrare quando vi sia una carenza di qualche micro o macro nutreinte non colmabiile con l'alimentazione, integrare significa proprio supplire a delle mancanze, e questo mi può risultare difficile da pensare. Se pensiamo al calcolo delle proteine per Kg di massa magra trovo difficile, dicevo, pensare che qualcuno possa vare bisogno di un integratore proteico, ma lo giustifico nei casi in cui si cerchi di essere il più precisi possibile, dove anche i grammi fanno la differenza ed i conteggi debbano essere ad hoc, si potrebbe quindi aggiungere tot grammi qui tot grammi la, trovo assurdo dopo 6 mesi, o quando non si ha la minima idea di come ci si alleni o di cosa si magi ricorrere ad un integratore, che a dispetto di quanto si voglia far credere non ha nessun potere anabolico particolare e non aggiunge nulla che non possa proveniere dall'alimentazione, non corregge gli sbagli di una dieta sballata in nessun caso e non hanno necessariamente una superiorià d'assimilazione, ed a proposito della glutammina se qualcuno di voi ha la possobilità di ascoltare i pareri di qualche medico che lavori in centri particolari, come quello grandi ustionati, dove i fabbisogni di glutammina, in funzione di alti livelli di stress, neanche paragonabili a quelli di un bbuilder dopo 20 ripetizioni di squat in rest pause.........provi a chiedere se la glutammina è fornita sotto forma di polveri ed affini o si punti sull'alimentazione perchè si è visto che quest'ultima è assiumilata in modo migliore.......

Inoltre dobbiamo fare un passo indietro e questo per tutti gli integratori. Il 99% delle ricerche che si hanno in questo campo sono di 2 tipi: finanziate e proveniente da Aziende che prodcono integraori, derivati da studi medici sulla sostanza su soggetti non bbuilder.

Nel primo caso, lasciatemelo dire, si potrebbero avere vizi di forma consistenti è come ascoltare Microsoft che afferma che Windows è più sicuro di Linux..........

Nel secondo caso gli studi anche se condotti da note Università o indipendenti gruppi di ricerca, sia che essi siano condotti a doppio cieco, con effetto placebo..........non hanno come riferimento bbuilder, e qui il gruppo di controllo influenza notevolmente i risultati. C'è da aggiungere inoltre che il risultato di una ricerca non comporti necessariamente una sua derivazione seppur logica all'apparenza. E' il caso, per semplificare, dell'APL, arginina piroglutammato lisina, in grado di aumentare del 300% la secrezione del gh. Studio condotto da una nota università italiana e veritiero, peccato che un aumento del gh in questo caso non significhi necessariamente aumento della massa magra, discorso taciuto dalle aziende produttrici di apl, o del caso del boro, capace di aumentare la produzione di testosterone, ineccepibile......peccato che il gruppo di controllo in questo caso furono donne in menopausa. In quest caso risultati di una ricerca sono stati estrpolati e manipolati!

Quindi attenzione.