io non sono un bodybuilder però per forza di cose sono costretto ad allenare i muscoli di spinta in diversi esercizi tra cui piana e inclinata con bilancere
ho notato i migliori progressi lavorando con un buon volume e basse ripetizioni nn a cedimento
5x3, 5x5, 8x3, singole e doppie controllate.
sul breve periodo probabilmente qualche serie ad alte ripetizioni (15) può far apparire + gonfietti, così come allenamenti con rest contenuti come l'8x8 di gironda e 20'' di pausa tra le serie, ma alla lunga, personalmente, ho visto che progredivo poco sia a livello di carichi che di qualità.
Allora mi spiego megli anche io.
Vuoi massa e pompaggio? 3x8 o 3x12 risponde bene sul pmpaggio, anche un bel 4x6 delle volte se fatto con poco tempo di recuper.
Vuoi forza? va bene un 5x5 , ma ultimamente mi trovo bene con un 3x3 o 4x4.
Dimmi cosa vuoi e ti dico come mi allneo e cosa va bene e mi trovo meglio a fare.
Poi, dobboamo tenere conto che un 5x5non va bene per le croci o i cavi.
Ci sono esercizi e esercizi
no....non hai capito il senso della mia domanda....non voglio ne massa o "pompaggio" o forza...per me questi fini a cui correlare le serie e ripetioni non esistono....esiste solo cio che mi da risultati e mi fa aggiungere ferro al bilanciere.....lo schema che per ora funzione e 3 per 6 e volevo sapere quale schema funzionava per voi....funzione da intendere come in grado o idoneo ad ottenere progressi in termini di carico....ora sono stato chiaro= spero di si![]()
Io mi regolo in questo modo: un esercizio fondamentale con bilanciere dove poter mettere tanti chili e fare basse ripetizioni (quindi un buon numero di serie) e un esercizio complementare (ma non di isolamento) da fare con i manubri a rip medio alte 8/10 per 2/3 serie e recuperi intorno al 1'-1'30''.
Esempio:
Panca Piana Bilanciere 6x3 2' (uso sempre delle progressioni)
Panca Piana o Inclinata Manubri 3x8 o 2x10 1'30''
Forte e Massoso = Ibrido!![]()
...concordo con Blanko....
Ora iniziamo a capirci...
bene o male concordo anche io con blanco.
Se vuoi mettere "su ghisa" come dici, dovresti fare un lavoro sulle basse ripetizioni e in progressione con tempi di recupero lunghi.
Io faccio cosi almeno e poi inserisco un altro esercizio con ripetizioni più alte e magari un terzo di isolamento.
Tipo:
panca piana bilanciere 4x6... 5x5 .... 6x4... 7x3.. ecc con diversi recup
panca inclina con manubri 4x8.. 3x10
croci 3x12
Mi trovo abbastanza bene
Se poi vuoi pompare e distruggere il muscolo, prova a terminare il tutto con delle flessioni ampie e magari a diverse altezze.
L'indomani però non riuscirai ad abbracciare la ragazza![]()
beh in effetti si.....si traduce in effetti in un aumento del peso nelbilanciere.....![]()
in effetti lo avevo capito anche io
Però mi sembrava brutto tornare a ripetere la domanda, ho preferito risponderti con una via di mezzo...
Segnalibri