premetto che non sono un esperto e che ci sara' indubbiamente voce più autorevole della mia a solvere ogni tuo dubbio.
Ti narro la mia esperienza: si da il caso che io sia da poco in possesso del power rack powertec, anche io prima di comprarlo mi ero posto tutti i problemi che ora ti "affliggono".
Bene il power rack è effettivamente largo, troppo per un bilanciere da 180cm (possiedo un bilanciere comprato a decathl** da 175cm, insomma quello classico che vendono a decathlon spacciandolo 180). Il mio bilanciere da 180 (175) ha uno "spazio interno" (lo spazio utile per poggiarlo sui supporti del power rack) di 123/124cm circa-----> sul rack ci va' giusto giusto. Risultato: almenochè non sei un robot con dei binari al posto degli arti, non puoi eseguirci con fluidità alcun esercizio (figuriamoci testare un massimale... in fondo è per i grossi carichi "difficilmente gestibili" che uno acquista un power rack).
DUNQUE il bilanciere più lungo va' comprato, non c'è soluzione. (io me lo sono fatto fare dal fabbro in attesa di passare ad attrezzatura da 50mm. Da quanto ho capito tu vorresti comprare quello da 28mm proposto sul sito dove si vende il power rack powertec..io per orgoglio non l'ho comprato, dato che costava una 60ina di euro) Almenochè non passi a bilanciere olimpico (prima o poi, se hai intenzione di continuare coi pesi - e si presume ke tu ce l'abbia dato che ti compri 1 power rack - dovrai passare ad attrezzatura olimpica) hai 3 soluzioni:
1)farti fare il bilanciere gratis col tornio del "fabbro amico" ----->scelta consigliata
2)comprare il bilanciere.
3)comprare il bilanciera da 2m di decathl**, che pero' ha lo stesso spazio interno di quello da 175cm (in pratica dovresti, servendoti di 2 fermi, "spostare" il punto dove si blokkano i dischi in modo da allargare la parte interna del bilanciere)
Riguardo i carichi: prendi con le pinze cio' che ti dico, ma l'acciaio non si spezza con facilità. Ritengo che per una questione di cautela i produttori dichiarino 150/160 kg( e forse anche per far comprare bilancieri olimpici), ma in pratica CREDO che un po' tutti i bilancieri "standard" reggano oltre i 200 kg..nn mi è mai capitato di sentire che un bilanciere si è rotto (ad ogni modo prima che tu raggiunga un carico tale da romperlo il bilanciere flettera tanto da allarmarti; il tutto è più tranquillizzante se pensi che i carichi maggiori li avrai con gli stacchi: io perlomeno preferirei che il bilanciere mi si rompa mentre faccio stacchi piuttosto che mentre faccio squat o panca)
Spero di essere stato chiaro

)
Segnalibri