ad occhio (non ho informazioni teoriche al riguardo) mi pare anche che il tricipite occui i 2/3 circa della muscolatura delle braccia, perciò risulterebbe normale che "cresca" piu dei bicipiti... però, è una mia idea
nella mia piccola esperienza non ho mai allenato direttamente i tricipiti con esercizi apposta, ma solo indirettamente con panca (però mai a presa stretta), military press (lento avanti) e dip... eppure mi sono cresciuti relativamente tanto (vista il punto di partenza magari crescevano anche a spostare i pezzi della dama, però...)
un altra sensazione avuta è che facendo panca con i manubri (soprattutto inclinata dai 45 in su) i tricipiti vengano coinvolti molto di piu che non con il bilancere
cmq, non sono un esperto, ma direi che il modo migliore è provare. fai varie prove con esercizi diversi in modalità diverse, e scopri quello/i migliore/i per te. io ad esempio non riesco a fare le distensioni dietro la nuca, perchè il tendine del gomito sx mi va in pezzi, e non riesco a fare la panca stretta perchè mi va in pezzi il tendine dx... perciò ho puntato molto sulle dip e sul lavoro indiretto
insomma, secondo me il modo ideale è scoprire quel che funziona meglio per te. per fortuna non siamo tutti uguali!
Segnalibri