Lo so..appunto volevo sentire un pò tutti ma circa come ho fatto io...anno per anno...così è più iimediato e rende meglio l'idea..
Lo so..appunto volevo sentire un pò tutti ma circa come ho fatto io...anno per anno...così è più iimediato e rende meglio l'idea..
Prima di far parte di questo forum facevo
arti marziali e pesi..ma nel giro di 2 anni
sn arrivato a pesare quasi 100 kg con una bw del 22 % x 175 cm
SEMPRE CONTINUANDO A FARE SPORT E TANTO.
I carichi erano
100 di panca piana eseguita molto male
75 kg di Squat alto
70 di Stacco Sumo che credevo di fare bene..e grazie a DIo
nn mi sono fatto male.
Dopo 20 mesi curando alimentazione e allenamento
peso 75 kg al 11 %
con 105 di piana-135 di squat e di stacco (classico) ho fatto 5 rip con 150
e 2 rip con 160.
Alla fine ho migliorato il rapporto peso/carichi e mi sn dato una bella ripulita.
la mia è una carriera fatta di infortuni che finora mi hanno impedito di raggiungere il mio effettivo potenziale
comunque non tutti i mali vengono per nuocere:
- ho imparato il valore della prevenzione infortuni al fine di progredire costantemente nei carichi
- ho imparato a curare e capire gli infortuni sul mio corpo.
2004
inizio ad allenarmi ad aprile pesando 80kg circa e ad agosto ho 100kg su panca senza fermo @75kgBW
2005
sono in una palestra in cui non faccio squat, in seguito mi trasferirò in un'altra con una rastrelliera ma con pavimento in parquet scivoloso, stendiamo un velo pietoso..
gennaio: stacchi classici 140kg; panca 120kg senza fermo
febbraio: stacchi sumo 150kg @75kg BW
a questo punto, un lunedi, un cretino mi sbatte sul bilancere mentre faccio stacchi e mi procuro una contrattura ai lombari.. DOLORE! 3 settimane di stop e poi recupero
marzo: pressa 45° 8x350kg (tecnogym)
aprile: stacchi 175kg; panca senza fermo 125kg
mi trasferisco in una nuova palestra molto grezza dove finalmente posso allenarmi decentemente (è la palestra che frequento adesso), in questo periodo ho circa 125kg di squat sotto il parallelo
però inizio ad avvertire fastidio alla spalla destra fino a non riuscire + ad allenare + la panca.
lastre, visita.. l'ortopedico mi dice che ho una lesione che non mi consentirà + di fare panca.. probabilmente è l'effetto di uno squilibrio muscolare spinta\tirata sommato a traumi di vecchia data.
stop fino al gennaio 2006
i risultati del 2005 sono stati compromessi anche da numerosi stop a causa di un'infiammazione agli avambracci, che mi porto da quando giocavo a pallavolo
2006
ricomincio in una nuova palestra con pesisti, attrezzatura figa (cioè grezza) e tanta voglia di progredire
dovrò aspettare maggio per ricominciare pesante con la panca
maggio: gara di panca lattacida 28x80kg (peso corporeo)
luglio: squat 150kg; panca 132kg
agosto:
campo scout, durante una partita con i bambini cado in corsa e mi fratturo clavicola e spalla + contrattura al trapezio
mesi e mesi di riabilitazione per riprendere ad allenarmi e poi ad allenare la panca.
2007
gennaio: stacchi 185kg
febbraio: stacchi 200kg
marzo: gara di stacchi ad acilia: 215kg @78kg BW
aprile: Squat 165kg; panca alla maiala 145kg; panca con fermo 135kg
maggio: pinpull 220kg; box squat 45cm 200kg
ottobre: stacco deloading 226kg; boxsquat 35cm 228kg @72.5kg BW
novembre: box squat 28cm 172kg @71.5kgBW
quali sono le mie riflessioni? beh, basta guardare l'evoluzione dei miei allenamenti sul mio diario comunque in linea di massima:
- la tecnica è FONDAMENTALE
- l'alta frequenza
- il buffer
- la prevenzione
- il volume
- l'allenamento dei muscoli antagonisti
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 01-12-2007 alle 04:37 PM
Bei resoconti...
2001
Entro per la prima volta in palestra...14 anni e mezzo,73kg di peso...non grasso...normopeso.
L'istruttore mi fa le prime schede e mio fratello mi insegna la base...a luglio 2001 lascio.
Settembre 2001 nuova palestra...questa volta però i programmi me li fa mio fratello...io li modifico in base a come mi va ma alleno comunque tutti gruppi e comincio a evolvermi.Puro BB.
E questo fino al 2003 (ho quasi un "buco" ho poche info...)
2003
Massimali del 1\09\2003
_Panca 110kg
_lento seduto 86kg
_Curl 60kg
_Pressa 240kg
_Lat machine avanti 100kg
_Panca stretta 102kg
A circa 75kg (ovviamente molto diversi dai 73kg del 2001)
Il 28\10\2003 rifaccio i massimali
_Panca 120kg
_lento seduto 100kg
_Curl 60kg
_Lat machine avanti 115kg
_Panca stretta 110kg
Rileggendolo mi stupisco e comprendo pure il margine che avevo...forse se fossi stato preso da un allenatore di PL a quest'età avrei fatto faville...almento alla panca poichè squat e stacchi ancora non li facevo.
2004
Comincio a fare Squat...leggo un 3x10x80kg poi man mano i carichi aumentano ancora...
Le misure erano:
Peso:75kg
Torace:107
Braccio 40-40,5
Gamba:55
A settembre 2004 prima di un altro programma di forza i massimali erano i seguenti:
_Panca 126kg
_lento seduto 96kg
_Curl 64kg
_Squat 90kgx12
_Pressa 45° 400kg circa (oltre 300x12ripetizioni)
_Trazioni 130kg (con peso incluso)
_Rematore 98kg
_Panca stretta 116kg
il peso lievita fino agli 80kg...
A metà ottobre i carichi sono:
_Panca 132kg
_lento seduto 96kg
_Curl 64kg
_Pressa 45° 250kg a gamba singola
_Panca stretta 116kg
2005
Comincio a farmi i programmi da solo...essenziali e brutali...arrivo ad agosto 2005 con:
Panca 140kg
Dip 168kg
Panca stretta 120kg
Rematore 140kg
Stacco Gambe tese 130kg
Il problema è che continuo a fare programmi di forza ma non per lo squat e lo stacco mentre per la panca e il resto si...da qui gli squilibri di forza che ancora ho...
Arrivo a metà novembre con
Panca 152kg
Panca stretta 136kg
Lento seduto 116kg
Rematore yates 150kg
2006
Comincio a fare stacchi da terra...1° volta 130kgx3
man mano vado avanti ...e arrivo ai carichi attuali
Panca 150kg (attuali ma per il momento visto che l'ho abbandonata da tempo)
Lento in piedi 100kg
Stacchi da 19cm 210kg (al momento)
Squat ancora non sò...ma un 4x4x125kg completo li ho.
Spero vi renda l'idea della mia evoluzione![]()
2005
Allenamenti in casa alla cazzum canis tutto in piramidale inverso solo con un paio di manubri e una panca per addominali che alzavo da un lato con una sedia e diventava una panca piana instabile! Poi potevo farci declinata tenendomi con le gambe ai supporti per il crunch. Mi ricordo che allenavo i bicipiti con serie anche da sole 3-4 ripetizioni. Ho rischiato spesso, facendo french press con manubrio zeppo di kg, di sfracellare il pavimento! Quando non avevo ancora la panca facevo le croci e le spinte sdraiato sul pavimento stile floor press, ma non sapevo cosa stessi facendo ovviamente... Rematore in piedi con entrambi i manubri contemporaneamente: moooolto instabile! Da provare!! Poi facevo bulgarian squat senza appoggio per il piede libero... da matti!! E una sorta di RDL ad una gamba con manubri ovviamente. Ogni tanto riempivo un po' di buste di tutti i dischi da 5 kg che avevo, mi sdraiavo sul divano e tenevo le gambe sui braccioli, penzolanti verso l'esterno con le buste attaccate ai piedi: LEG EXTENSION ALLA MAIALA!! Anche monorep con TUT elevatissimo, tipo 8-4-10!!!
Insomma ben pochi guadagni... pensate che verso la primavera per "definirmi" (ahahaha) facevo serie da 35 reps di curl e da 25 di panca!! AHAHAHA
settembre 2006 ---> luglio 2007 - ISCRIZIONE IN PALESTRA SENZA RACK
Non posso squattare e mi dedico agli stacchi e alla panca. Primi allenamenti tutti in split A-B-C: non sapevo programmare altrimenti...
novembre: stacco sumo 1x1 @95 kg (ero una pippa e avevo paura... tecnica orrenda) / panca inclinata 5x2 @ 70 kg / panca stretta 1x4 @ 50 kg / pressa 1x6 @ 230 kg / lento avanti 1x4 @ 35 kg (bilanciere corto però...)
gennaio
stacco sumo 1x1 @ 115 kg (sempre pippa) / panca inclinata 1x1 @ 87.5 kg
marzo/aprile
panca piana (mai allenata fino ad ora) 1x1 @ 87.5 kg
maggio
prima split in A/B/A secondo lo schema di Kick, II parte dell'allenamento per cavie... ottimo cambiamento! stacco sumo 3x1 @ 130 kg / hack squat 2x5 @ 80 kg / panca piana 3x1 @ 90 kg / lento avanti 3x5 @ 45 kg / dips 5x6 @ BW con buffer
poi estate, cazzatine varie e a settembre cambio palestra
settembre 2007 ---> ora - ISCRIZIONE IN PALESTRA CON RACK ( !!! )
fullbody per ricondizionare
fullbody forza-massa ---> MIGLIORAMENTI INAUDITI
attuali carichi: panca piana 5x5 @ 82.5 kg (ultimo max. testato 1x1 @ 100 kg)
stacco sumo 2x1 @ 155 kg
squat sotto il parallelo 5x5 @ 110 kg (ultimo max testato 2x1 @ 130 kg)
Peso: oscilla fra gli 84 e i 90 kg...
BF: oscilla fra il 16 e il 22 %
altezza: 181 cm
metal: up your ass!
BELLA!!![]()
Ultima modifica di Sorma; 02-12-2007 alle 12:01 AM
Segnalibri