Grazie mille![]()
Grazie mille![]()
Se posso dire la mia: l aerobica la metterei in giorni separati dal work, visto che mettendola a fine seduta il processo di lipasi viene "disturbato" dalla presenza di acido lattico, quindi rischi di ottenere risultati minori, elimini l acido lattico ma meno grassi.... IMHO
è vero però che il processo di LIPOLISI è inibito dall'acido lattico... ed è anche per questo motivo che la storia delle alte ripetizioni per Definire è una gran cag.ata
giusto somoja!
ormai deve essere chiara l antitesi tra lavoro e recupero.
la fase di recupero e' molto delicata e nettamente separata dalla prima.
l eccesso di calorie e proteine che ingeriamo x aumentare la produzione di igf1,gh e insulina devonoessere sotto controllo x non accumulare grasso, effetto di livelli troppo elevati di insulina.
ecco che l esercizio aerobico va ad ossidare il surplus di zuccheri, ma va anche a ridurrel out put insulinico con conseguente lipolisi a riposo e attenuazione dell eccessivaidratazionesottocutanea che l iperisulinemia comporta.
in questo modo non si interferisce con la crescita muscolare.
Su questo stesso forum mi era stato detto che l'attività aerobica è preferibile nello stesso giorno di allenamento, alla fine della seduta..
Questo perchè l'attività aerobica, in generale, va a bruciare all'inizio i carbo e verso i 20-30 min il corpo utilizza i grassi come fonte energetica (e quindi si inizia a "dimagrire".....)
Ma utilizzando l'attività aerobica subito dopo l'allenamento con i pesi si presume che si è a secco di glucosio e il corpo inizi subito a bruciare i grassi come fonte energetica! x questo si dice che è più utile se lo scopo è dimagrire....
Ditemi pure se sbaglio, ma l'acido lattico prodotto secondo me non regge..![]()
x me sbagli yal.
poi e' sempre un semplice parere, anche se basato su cio' che ho gia' argomentato.
NON concordo con bonfaz
è vero che l'organismo è un TUTT'UNO, quindi anche l'allenamento delle gambe influisce sul recupero dei bicipiti.. però non è vero che si recupera solo quando si riposa e che l'allenamento è SOLO uno stress.
tant'è che i powerlifter dell'ovest è un pezzo che utilizzano allenamenti "feeder", per accorciare i tempi di recupero
in pratica tra i 4 allenamenti TOSTI durante la settimana, sono intercalati Extra Workout che hanno lo scopo di favorire il recupero sistemico, questi allenamenti possono prevedere l'utilizzo di resistenze come pesi, elastici, catene (chiaramente utilizzando un certo buffer e senza esagerare con volume e intensità) così come l'aerobica (loro utilizzano ad esempio lo sled dragging in varie posizioni).
è anche per questo che non condivido la filosofia del BII.. si basa sul fatto che dopo un allenamento è necessario il RIPOSO fino alla sovracompensazione, mentre i progressi sono frutto di una miscela di fattori che possono viaggiare anche su binari diversi.
Segnalibri